ESTATE ROMANA
ESTATE ROMANA
Festa per la cultura 2022
GRATUITO

Festa per la cultura 2022

Spettacoli di musica, danza, teatro, mostre e arti figurative, documentari e film, presentazioni di libri per adulti, ragazzi e bambini

24.06.2022 ─
03.07.2022
Parco della scuola Principe di Piemonte
Via Ostiense, 263

Informazioni

Anche quest’estate, per il ventinovesimo anno consecutivo, l’Associazione Culturale Controchiave rinnova l’appuntamento con la Festa per la Cultura, che si svolge presso il Parco della Scuola Principe di Piemonte, nel quartiere di San Paolo-Ostiense.
Come ogni anno la Festa per La Cultura parla un linguaggio di pace, essendo come sempre, e forse più di sempre, crocevia di esperienze in cui differenti idiomi artistici si incontrano tra loro ed incitano al dialogo, dove diverse coordinate geografiche e mentali si sovrappongono per un giorno scatenando nuove relazioni ed opportunità, nel tentativo non solo di immaginare ma anche di iniziare a costruire un mondo migliore. L’arte e la musica, il teatro, la danza e la letteratura, il cinema sviluppano e diffondono codici universali. Sono conforto per l’anima, costruiscono e progettano spazi di vita collettiva.
Noi siamo invece sempre più convinti che investire in cultura sia l’unico modo per prevenire la guerra e le sofferenze che essa provoca. E che la via indicata dall’unione tra lotta ambientale e lotta sociale può essere vincente.
Sono quindi i questi i tempi giusti per immaginare un futuro diverso da quello cupo che la narrazione dominante ci prospetta ora come unico possibile, in cui pretendere che si torni a investire in cultura, come educazione alla pace, pretendere che nei nostri territori si arresti quel processo di desertificazione culturale in atto ormai da troppo tempo.
L’iniziativa nasce nel 1994 come Festa per la Musica fino a evolversi in Festa per la Cultura nel
1997 ed è da sempre prodotta e organizzata da Controchiave.
Il Parco della scuola Principe di Piemonte diventa un luogo di incontro e scambio culturale, dove il pubblico potrà assistere gratuitamente a spettacoli di musica, danza, teatro, visitare allestimenti di mostre e arti figurative, documentari e film, seguire presentazioni di libri, potendo scegliere tra un fitto calendario di proposte artistiche e culturali pensato per adulti, ragazzi e bambini.
Una manifestazione vitale e attiva di un territorio, che si allarga a tutta la realtà cittadina, è simbolo di un bisogno di cultura partecipata, dove l’arte non è schiacciata da mere logiche commerciali, ma diventa un incubatore, espressione delle dinamiche sociali e mezzo per migliorare la qualità della vita di tutti.

Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico Estate Romana 2020-2021-2022 

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...