FESTIVAL CONTEMPORANEO FUTURO

FESTIVAL CONTEMPORANEO FUTURO

Terza edizione del Festival di teatro dedicato alle Nuove Generazioni a cura di Fabrizio Pallara

13.04.2023 ─
16.04.2023
Teatro India
Lungotevere Vittorio Gassman

Informazioni

Un viaggio che dura quattro giorni, un viaggio in cui continuare a crescere insieme senza mai dimenticare che l’infanzia rappresenta l’origine del nostro essere al mondo.
Uno spazio di condivisione aperto al pubblico di tutte le età e agli operatori culturali per allenarsi insieme ad osservare ed esplorare le emozioni di questo tempo attraverso l’arte: spettacoli, istallazioni, restituzione di percorsi di ricerca e incontri.
Giovanissime formazioni si alternano ad artisti più consolidati, mettendo in scena sguardi e linguaggi differenti: dalla danza contemporanea al teatro di figura, dal teatro d’attore alla performance itinerante.

Quest’anno l’attenzione è rivolta anche ad uno spettacolo prodotto nell’ambito del percorso di alta formazione Animateria e ad alcuni dei più importanti riconoscimenti nazionali nell’ambito del teatro per le nuove generazioni: una menzione speciale del Premio Scenario Infanzia e il vincitore di IN-BOX verde 2022.
Sono inoltre presenti spettacoli non specificamente pensati per le nuove generazioni, ma connessi al mondo dell’infanzia e dell’adolescenza per forme, linguaggi e contenuti.

Infine uno spazio di riflessione negli appuntamenti Teatro e Altrove, articolato in due momenti di confronto tra artisti, operatori e pubblico; il tempo dedicato agli incontri accompagna un primo studio di un lavoro che il Teatro di Roma ha voluto sostenere in questa edizione, ed un focus sulla drammaturgia contemporanea rivolta al giovane pubblico partendo dai testi della collana “I Gabbiani” di Edizioni Primavera.

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...