Festival della Letteratura di Viaggio

Festival della Letteratura di Viaggio

XIV° edizione del Festival dedicato alla scoperta di luoghi e culture, vicini e lontani, attraverso forme diverse di narrazione del viaggio

11.09.2023 ─
24.09.2023
luoghi vari

Informazioni

Giunge alla sua 14a edizione il Festival promosso dalla Società Geografica Italiana e organizzato dall’Associazione Cultura del Viaggio. Il Festival nasce nel 2008 da un’intuizione di Claudio Bocci e con la direzione artistica del giornalista e fotografo Antonio Politano. 

Come indica lo stesso claim del Festival CAMBIARE AMBIENTE un invito in due sensi: da una parte, a mutare luogo, contesto, a muoversi, viaggiare;  dall’altra, a essere coscienti della crisi climatica come chiave per un futuro più sostenibile, ad agire per prendersi davvero cura di ciò che ci circonda.

Il Festival si sviluppa nell’arco di due settimane dall’11 al 24 settembre con numerose iniziative che si delineano in due diversi momenti: il primo, il Pre-Festival, in programma dall’11 al 20 settembre, in diversi luoghi della città, per poi entrare nella sua fase più densa di eventi dal 21 al 24 settembre a Palazzetto Mattei in villa Celimontana con incontri, reading, premi.
Il momento conclusivo del Festival, domenica 24 settembre, sarà dedicato allo spazio e “agli infiniti mondi” con un’intervista a Carlo Rovelli e una lezione rock di Gino Castaldo per ricordare il 50° anniversario di The Dark Side of the Moon, uno degli album più significativi della storia musicale contemporanea.  

Gli eventi saranno coordinati, per la maggior parte, da Tommaso Giartosio, scrittore, poeta, conduttore di Fahrenheit di Rai Radio 3.  Molto ricco è il programma del Pre-Festival con numerosi eventi laboratoriali, passeggiate tematiche e visite guidate.

“Anche in questa edizione -sostiene Antonio Politano, Direttore Artistico del Festival della Letteratura di Viaggio – abbiamo voluto offrire un programma ricco e articolato tra letteratura, geografia, reportage e fotografia, con un’attenzione particolare alle tematiche ambientali come indica lo stesso claim del Festival: CAMBIARE AMBIENTE. Un invito in due sensi: da una parte, a mutare luogo, contesto, muoversi, viaggiare; dall’altra, a essere coscienti della crisi climatica come chiave per un futuro più sostenibile, ad agire per prendersi davvero cura di ciò che ci circonda

Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico “Estate Romana 2023-2024”
La programmazione potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...