Festival delle passeggiate – solo camminando torneremo ad innamorarci 2023
GRATUITO

Festival delle passeggiate – solo camminando torneremo ad innamorarci 2023

Passeggiate performative itineranti, laboratori e esposizione virtuale

05.10.2023 ─
18.11.2023
Municipio VIII
Vari luoghi
Municipio VIII

Informazioni

Il Festival delle passeggiate – solo camminando torneremo ad innamorarci si svolge in tre quartieri del Municipio VIII : Valco San Paolo (Vasca Navale e Largo Giuseppe Veratti) – MontagnolaTor Marancia.
Il Festival nasce da un’idea di Tiziano Panici e della poetessa e cantautrice Giulia Ananìa, che conduce 6 passeggiate performative itineranti animate dalla partecipazione di altrettanti ospiti del mondo dello spettacolo e della canzone, ma anche sociologhi e scrittori interessati a dare voce alle periferie, restituendo a questi luoghi la loro memoria e la loro bellezza. Sono 4 gli itinerari in programma: un percorso a tappe che si snoda nel cuore dei quartieri del Municipio VIII, con l’obiettivo di metterne in risalto tutti gli aspetti, dai più caratteristici a quelli più singolari. I cittadini torneranno ad innamorarsi delle strade e dei quartieri di Roma che verranno attraversati e che sono stati spesso dimenticati. Un modo per reinterpretare e valorizzare i luoghi in cui l’iniziativa si inserisce contribuendo alla rinascita di cittadini culturali, perché solo la bellezza può salvare il mondo.
Le 6 passeggiate si svolgono nei weekend 20-22 ottobre e 27-29 ottobre 2023 e sono guidate dall’attore e regista Tiziano Panici, dalla cantautrice e poetessa Giulia Ananìa insieme agli ospiti Ariele Vincenti, Lavinia Mancusi, Diana Tejera ed Emilio Stella. Ad accompagnare tutte le passeggiate, il podcast itinerante Ticket To Read – speciale passeggiate a cura di Margherita Schirmacher.
Le domeniche mattina sono dedicate ai più piccoli con il laboratorio d’animazione Per Fare un Gioco a cura di Roberto Capone.
Tra le attività del Festival delle Passeggiate, anche Strade Aperte, un laboratorio di storytelling per la raccolta di storie e la stesura dei testi, a cura degli U25 di Dominio Pubblico in collaborazione con la sociologa Irene Rinaldi e un laboratorio di documentazione digitale, Street Art District – virtual tour, condotto da Riccardo Galdenzi rivolto agli studenti delle scuole superiori con l’obiettivo di mappare le opere di street art riproducendole in NFT. Il laboratorio si conclude con un’esposizione virtuale accessibile a tutti. I luoghi della manifestazione sono raggiungibili con i mezzi pubblici.

Il progetto è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo ed è vincitore dell’Avviso Pubblico Lo spettacolo dal vivo fuori dal Centro – Anno 2023 promosso da Roma Capitale – Dipartimento Attività Culturali

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...