Flautissimo 2022

Flautissimo 2022

Teatro, musica, letteratura e performance crossdisciplinari nella 24ma edizione del Festival

23.10.2022 ─
06.12.2022
luoghi vari
luoghi vari
Municipio IV

Informazioni

Flautissimo torna con i suoi spettacoli di teatro e musica, un festival diffuso, in questa 24ma edizione, tra Teatro Palladium, Teatro India, Teatro Vascello e Teatro del Lido

Il festival diretto da Stefano Cioffi dal 1991 è il principale festival europeo dedicato al flautismo. Nel corso degli anni è diventato una manifestazione multidisciplinare che abbraccia, oltre alla musica, la letteratura, il teatro e altre espressioni artistiche contemporanee; è organizzato dall’Accademia Italiana del Flauto, una realtà culturale fondata a Roma nel 1988 per la promozione e la diffusione dell’arte, del teatro, produzione di spettacolo dal vivo, cinema, fotografia, didattica, musica, live performing.

Flautissimo è uno sguardo sul presente e sul futuro con l’espressione cruda dell’arte e della performance live, con effetti spettacolari ma senza derive estetizzanti. La realtà che vogliamo comunicare non è oggettiva descrizione, piuttosto evocazione, allusione, un significante che ci guida con un percorso tutto personale attraverso segni associativi. Gli strumenti a disposizione sono quelli che la performance contemporanea utilizza: mapping, live electronics, videoproiezioni, slideshow, fotografia, azione, musica (classica, jazz e world music), teatro, reading. Lo spettacolo declinato in tutte le sue infinite potenziali e ibride versioni, questa la cifra del festival Flautissimo.

Tra i tanti grandi nomi ospitati ricordiamo Emma Dante, Massimo Popolizio, Ennio Fantastichini, Peppe Servillo, Fabrizio Bentivoglio, Maria Paiato, Galatea Ranzi, Elena Radonicich, Valerio Aprea, Roberto Herlitzka, Massimo Wertmuller, Manuela Mandracchia, Francesco Piccolo, Giancarlo De Cataldo, Francesca Reggiani, Moni Ovadia, Fabrizio Bosso, Rita Marcotulli, Javier Girotto, Emmanuel Pahud, Silvia Careddu, Avion Travel, Banda Ikona, Klezroym.

Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico “Contemporaneamente Roma 2020-2021-2022”

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...