Flumen
GRATUITO

Flumen

Climate Actions per i parchi e i fiumi a Roma tra Arte e Scienza

10.04.2021 ─
07.05.2021


Informazioni

L’ambiente ed il clima al centro del progetto che fa dialogare arte e scienza.Il 2021 è dedicato agli interventi di riqualificazione e piantumazione aperti a tutti.
Come per l’anno 2020, Flumen si concentra sul Municipio IV di Roma, con un focus sulle aree dell’Aniene, del Tevere e del Parco di Veio.

Incontri, passeggiate, performance, mostre, laboratori coinvolgono adulti, bambini e ragazzi in un progetto alla scoperta dell’ecosistema fluviale che caratterizza e rende speciale la città di Roma, in un’esperienza collettiva a contatto con la natura. Si riscoprono le buone pratiche agroforestali in una dimensione che guarda al futuro, soprattutto delle nuove generazioni.

Prevista la realizzazione di  un’aula verde, un’opera di Land Art, uno spazio pubblico e accessibile a tutti che ha anche capacità rigenerative per l’ecosistema fluviale e la qualità delle acque del fiume Aniene.

Il progetto è ideato dall’artista e ingegnere specializzato in sostenibilità ambientale Andreco.
Arte e scienza provano così ad interagire per immaginare mondi, costruire un senso di consapevolezza nei cittadini, ad inventare insieme il domani in un percorso che guarda alla vita e alle sue complessità.

Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico Eureka! Roma 2020-2021-2022
Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...

Prossimi appuntamenti Archiviati

Visita guidata nell’Area del Parco di Veio
GRATUITO

Visita e azione di piantumazione

Visita guidata nella Riserva Naturale Valle dell’Aniene
GRATUITO

Visita e laboratorio di campionamento delle acque

Talk conclusivo Flumen – Climate Actions per i parchi e i fiumi a Roma
GRATUITO

Incontro presso Palazzo delle Esposizioni per un confronto multidisciplinare e uno scambio di conoscenze sui temi del campionamenti delle acque del Tevere e dell’Aniene, delle piantumazioni e degli interventi di fitorimedio