FORMAZIONE PER IL MUSEO GENTILE: OPEN MERULANA 2025-2026
GRATUITO

FORMAZIONE PER IL MUSEO GENTILE: OPEN MERULANA 2025-2026

Ciclo di incontri formativi dedicati all’accessibilità culturale destinata a operatori e operatrici del settore culturale

24.09.2025 ─
15.10.2025
Palazzo Merulana
via Merulana, 121
Municipio I

Il programma di FormAzione per il Museo Gentile: Open Merulana 2025-2026 si basa sull’inclusione in ambito artistico, a fronte di sessioni formative frontali e training on the job, porta gli operatori culturali alla produzione di esperienze di arte contemporanea, a favore della sperimentazione dei linguaggi e della valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale, quali musica, produzioni di opere di arte visiva e di un Manifesto programmatico della Comunicazione Culturale Non Discriminatoria.

Questa programmazione educativa favorisce la formazione degli operatori culturali come nuovi “facilitatori”, mediatori culturali al servizio della comunità intera, migliorando l’erogazione dei servizi culturali della città di Roma Capitale nella sua globalità, anche al fine di generare nuove memorie urbane come archivio collettivo e sempre accessibile.

Il progetto si compone di due linee di intervento, ugualmente efficaci: la prima sessione è condotta da Fondazione Cervelli Ribelli – ente del Terzo Settore che ha l’obiettivo di promuovere l’inclusione sociale e lavorativa delle persone con neurodiversità – e affronta i temi dell’inclusione sociale, del benessere e della partecipazione attiva degli utenti, con metodologie e strategie didattiche innovative per l’accessibilità, in un corso di formazione che guida gli operatori alla accoglienza gentile. Una seconda sessione formativa, curata da Pasquale Quaranta – giornalista e attivista per i diritti civili, primo Diversity Editor d’Italia – è immaginata come uno spazio di attivazione culturale, civica e didattica, rivolto in prima istanza a chi opera nei centri culturali e nei contesti educativi e di prossimità. L’obiettivo è fornire strumenti teorici e pratici per riconoscere e superare bias, stereotipi e linguaggi escludenti.

La manifestazione è raggiungibile con i seguenti mezzi pubblici:
Metro A fermata Vittorio Emanuele e Manzoni, linea B fermata Colosseo
Bus| linee 16-714, linea 51 fermata Manzoni/Merulana, linea 85
Tram | linee 3, 8 fermata Labicana/Merulana
a 15 minuti a piedi dalla stazione Termini

Il progetto, promosso dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, è vincitore dell’Avviso Pubblico ‘Roma Creativa 365. Cultura tutto l’anno’ in collaborazione con Zètema Progetto Cultura

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...

Ingresso

Gratuito fino ad esaurimento posti disponibili

A cura di

SOCIETÀ COOPERATIVA CULTURE