FOTONICA FESTIVAL 2022

FOTONICA FESTIVAL 2022

Audio Visual Digital Art Festival

11.11.2022 ─
19.11.2022
Luoghi vari
Luoghi vari

Informazioni

Torna per la sua VI edizione FOTONICA, il festival con base a Roma dedicato al mondo delle Audio Visual Digital Arts, diventato nel corso degli anni appuntamento di rilievo a livello internazionale, capace di raccogliere e presentare alcune tra le migliori esperienze del genere attraverso numerose attività: performance live, video-installazioni, mostre, workshop, approfondimenti pratici e teorici – il tutto coaudiuvato dalla presenza di un network di artisti, professionisti e importanti realtà del settore.

FOTONICA indaga le forme d’arte legate all’elemento della luce nel contesto contemporaneo, con una ricca selezione di artisti italiani e stranieri che presentano le loro creazioni. Anche in questa edizione il festival conferma il suo carattere sperimentale, che lo porta ad esplorare nuove formule di coinvolgimento: quella che si appresta a partire sarà infatti una Immersive Edition, con l’obiettivo di approfondire le forme d’arte digitale audio-visiva in un ambiente immersivo.

In questa quinta edizione il festival si svolge in una nuova location al Immersive Rome (all’interno del Casilino Sky Park) realizzata appositamente per il festival e pensata per rendere la fruizione dei lavori degli artisti un’esperienza ancora più appassionante e al Fusolab 2.0 a Centocelle/Alessandrino a Roma la mostra di NetArt, l’archivio Digitale AV e le attività dedicate all’apprendimento e all’approfondimento.

Il programma presenta una incredibile selezione di Live Performance A/V, installazioni e DJ/VJ set pensati appositamente per gli spazi del festival, che spingono l’elemento luce verso una vera e propria “esplosione”. A seguire, dopo le live performance A/V ogni serata è arricchita dai DJ/VJ set, realizzati in collaborazione con alcune tra le più interessanti realtà italiane. Tra le installazioni in scena l’ormai celebre “Van Gogh”, curata sempre dallo studio The Fake Factory, un nuovo modo di mettere in scena l’arte del passato grazie a linguaggi e tecnologie contemporanee, “Bernat Pescaire escuchando a Suso” dell’artista spagnola Alba G Corral, “Offcut” dell’inglese Urban Projection e “Ambivalence” di Michele Pusceddu, accanto ai lavori esclusivi realizzati dagli studenti della RUFA e tanto altro.

Importanti sono anche le attività dedicate all’approfondimento, con i “Meet The Artist” che aprono le 4 serate di live performance, dei talk con gli artisti che si esibiranno per approfondire i loro lavori. All’interno degli spazi di Fusolab i workshop, tra cui corsi di teoria e pratica laboratoriale su tecnologie e software per la progettazione e la realizzazione di Video Mapping così come di Scenografia digitale, e i workshop riservati ai bambini, come il laboratorio Video Mapping for Kids e Van Gogh Immersive Art 4 Kids, che aprono nuovi orizzonti e nuove possibilità nel coinvolgimento delle nuove generazioni nel mondo della comunicazione delle arti digitali.

 
Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico “Contemporaneamente Roma 2020-2021-2022”.
Il programma potrebbe subire variazioni.

...Leggi tuttoLeggi meno...