FUORI PROGRAMMA FESTIVAL. UNISONO. A più voci.

FUORI PROGRAMMA FESTIVAL. UNISONO. A più voci.

Spettacoli, incontri, laboratori, residenze e progetti speciali per la manifestazioine, giunta all'VIII edizione, dedicata alla danza contemporanea

19.06.2023 ─
07.07.2023
Luoghi vari

Informazioni

Fuori Programma Festival, nato nel 2016 con la direzione artistica di Valentina Marini, supportato dal 2021 dal Ministero della Cultura, giunge all’ottava edizione con il sottotitolo UNISONO. A più voci. Questa pista sonora impregna e guida quest’anno il calendario di eventi dedicati alla danza contemporanea. Levare un coro simultaneo che spezzi il solipsismo, per insufflare luce in un percorso comune che intoni nella sensorialità dei corpi la propria melodia. Più voci sono quelle di artisti e artiste che attraversano le scene, così come i linguaggi espressivi che ne scaturiscono. Più voci quelle dei luoghi attraversati dal Festival ed espressivamente ridisegnati dalle pratiche artistiche: Parco Tor Tre Teste, Teatro India, Teatro Biblioteca Quarticciolo e Centro Storico. Una geografia di suoni e comunità diverse, da attraversare con imprevisti cambi di prospettiva per far scoprire zone inconsuete della città in un processo dinamico di mobilità tra un luogo e l’ altro e nella fruizione di azioni attraversabili e fruibili da diversi punti di vista. Più voci sono le stesse azioni del festival. Oltre al programma di spettacoli, il programma intreccia: residenze artistiche a sostegno delle carriere emergenti, incontri di approfondimento, workshop  e camminate urbane. Più voci sono le alleanze attivate ogni anno costruendo una progettazione sostenibile, collaborativa ed ecosistemica, mediante vicendevole promozione, co-programmazione, scambio di buone pratiche, supporto reciproco, al fine di abbattere le logiche competitive e dell’ esclusività degli artisti ospiti. Tutte queste voci, insieme, sono suoni che danzano lo spazio del presente, solcando le compressioni di potere, balzando su temporalità lente, aggirando gli stereotipi, fendendo l’ aria dell’ impossibile per generare possibili incontri di poesia collettiva.
In programma dunque spettacoli, incontri, laboratori, progetti speciali e residenze.

La manifestazione è raggiungibile con i mezzi pubblici:
Teatro Biblioteca Quarticciolo: Via Ostuni, 8 | 00171, Roma (tra via Prenestina e viale Palmiro Togliatti): tram14, bus 450, 451, 508, 543. Il Teatro è raggiungibile in auto con possibilità di parcheggio in Via Togliatti. Raggiungibile anche con bicicletta tramite pista ciclabile in Via Prenestina e in Via Togliatti.
Parco Tor Tre Teste: linee A e B della Metro con cambio a Cinecittà e Ponte Mammolo tramite bus 451; bus A10, Metro B Ponte Mammolo, linea 14 del tram. Raggiungibile anche con bicicletta tramite pista ciclabile in Via Prenestina e in Via Togliatti.
Teatro India – Lungotevere Vittorio Gassman 1: linee 170, 766, 780, 781. Raggiungibile anche con bicicletta tramite piste ciclabili del Tevere, Eur-Torrino-Ostiense.
Lungotevere degli Altoviti/Castel S. Angelo, a breve distanza dalla Città del Vaticano e Castel S. Angelo, è a pochi passi da numerose fermate di autobus: 23, 280, 62, 64, 982, N70, N904. La fermata dell’autobus più vicina è Piazza Pia. Le stazioni della metropolitana più vicine sono Lepanto e Ottaviano. Raggiungibile anche con bicicletta tramite piste ciclabili del Tevere e Ostiense.

Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico “Estate Romana 2023-2024”

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...