“FuoriContesto” è un festival multidisciplinare ideato per valorizzare il patrimonio culturale immateriale e promuovere l’inclusione sociale nelle aree periferiche di Roma. Collocato tra il quartiere Collatino (dove si trova la sala-concerti Hacienda) e Pietralata (dove si trova la scuola di danza DAF), il progetto si propone di contrastare la frammentazione urbana e il senso di marginalità.
Il programma per il 2025 si svolge tra ottobre e novembre e presenta un’offerta interdisciplinare che include danza contemporanea, concerti di musica, laboratori di musica e installazioni artistiche. Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito, garantendo l’accessibilità economica e fisica (lo spazio è accessibile a persone con difficoltà motorie).
Il festival ha un target diversificato (residenti, giovani, studenti, comunità interculturali e persone con disabilità) ed è in linea con gli obiettivi di rigenerazione urbana e diffusione culturale sul territorio. Il progetto si basa su una solida rete di networking, che coinvolge soggetti come DAF – Dance Arts Faculty (proponente), Hacienda e Viteculture (musica), mirando a generare ricadute positive sulla coesione sociale e sull’economia locale.
La manifestazione è raggiungibile con i seguenti mezzi:
Metro B (Fermate: Tiburtina, Monti Tiburtini)
Bus da Stazione Tiburtina: 211, 309
Bus da Piazzale San Lorenzo: 163, 448
Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura è vincitore dell’Avviso Pubblico Roma Creativa 365. Cultura tutto l’anno in collaborazione con Zètema Progetto Cultura
Il programma potrebbe subire variazioni