Il progetto Garbatella IMAGES è un appuntamento pensato appositamente per il quartiere di Garbatella, VIII Municipio, in particolare l’area dei lotti storici, con una scoperta delle sue caratteristiche urbane, sociali, architettoniche, storiche attraverso l’uso della fotografia e del video.
La nuova edizione avrà come tema la MEMORIA E il FUTURO, interpretato dagli artisti in maniera nuova e contemporanea, interagendo con il territorio e lasciandosi ispirare dai luoghi e dalle persone che li caratterizzano.
Il percorso espositivo è costruito in gran parte dagli abitanti del quartiere, attraverso laboratori di ricerca delle loro memorie fotografiche e video. Le nuove opere sono esposte come panni stesi ai fili degli stenditoi dei lotti, per una proposta allestitiva originale.
Parallelamente ai materiali d’archivio, 2 artisti visivi contemporanei (Sanne De Wilde e Angelo Turetta) lavorano nel quartiere per restituire attraverso le loro foto un’immagine contemporanea dell’area. Tutte le opere confluiscono in eventi gratuiti: un’esposizione fotografica, incontri, laboratori educativi e proiezioni-video allestiti sia nei cortili dei lotti che all’interno della 10b Photography.
Il fine è quelli di rendere il più possibile fruibili, comprensibili, aggreganti i linguaggi visivi contemporanei, come la fotografia e il video. Il programma si compone di diverse attività, come laboratori dedicati appositamente al pubblico del quartiere e al pubblico più ampio della città, per stimolare una cittadinanza chiamata ad essere attiva e partecipativa alla costruzione di una memoria visiva del quartiere.
Il programma potrebbe subire variazioni
Il progetto è vincitore dell’Avviso pubblico Estate Romana 2020-2021-2022