ESTATE ROMANA
ESTATE ROMANA
Garbatella Images 2022
GRATUITO

Garbatella Images 2022

Alla scoperta dei lotti storici con laboratori, incontri, proiezioni e un'esposizione fotografica che restituisce la memoria visiva e l’immagine contemporanea del quartiere. Tema dell'edizione la Memoria e il Futuro

30.07.2022 ─
30.09.2022
Galleria 10b photography - Casetta Rossa - Lotti storici: 24, 28 e 38
Garbatella, RM, Italia

Informazioni

Il progetto Garbatella IMAGES è un appuntamento pensato appositamente per il quartiere di Garbatella, VIII Municipio, in particolare l’area dei lotti storici, con una scoperta delle sue caratteristiche urbane, sociali, architettoniche, storiche attraverso l’uso della fotografia e del video.

La nuova edizione avrà come tema la MEMORIA E il FUTURO, interpretato dagli artisti in maniera nuova e contemporanea, interagendo con il territorio e lasciandosi ispirare dai luoghi e dalle persone che li caratterizzano.

Il percorso espositivo è costruito in gran parte dagli abitanti del quartiere, attraverso laboratori di ricerca delle loro memorie fotografiche e video. Le nuove opere sono esposte come panni stesi ai fili degli stenditoi dei lotti, per una proposta allestitiva originale. 

Parallelamente ai materiali d’archivio, 2 artisti visivi contemporanei (Sanne De Wilde e Angelo Turetta) lavorano nel quartiere per restituire attraverso le loro foto un’immagine contemporanea dell’area. Tutte le opere confluiscono in eventi gratuiti: un’esposizione fotografica, incontri, laboratori educativi e proiezioni-video allestiti sia nei cortili dei lotti che all’interno della 10b Photography.

Il fine è quelli di rendere il più possibile fruibili, comprensibili, aggreganti i linguaggi visivi contemporanei, come la fotografia e il video. Il programma si compone di diverse attività, come laboratori dedicati appositamente al pubblico del quartiere e al pubblico più ampio della città, per stimolare una cittadinanza chiamata ad essere attiva e partecipativa alla costruzione di una memoria visiva del quartiere.

Il programma potrebbe subire variazioni

Il progetto è vincitore dell’Avviso pubblico Estate Romana 2020-2021-2022

...Leggi tuttoLeggi meno...