EUREKA
GENIUS LOCI FESTIVAL 2022. DOVE ABITA IL GENIO
GRATUITO

GENIUS LOCI FESTIVAL 2022. DOVE ABITA IL GENIO

Tour guidati, mostre, performance e workshop tra architettura e scienza per conoscere i luoghi dove si crea il futuro 

11.05.2022 ─
29.05.2022


Informazioni

Il festival, quest’anno alla sua quinta edizione, prevede l’esplorazione dei luoghi in cui la scienza si attua e diventa cosa viva. Una grande rassegna di eventi tutti gratuiti: visite, tour guidati, mostre e workshop, per far conoscere a un pubblico ampio i posti e i protagonisti di una Roma meno nota, proiettata verso il futuro, che con i suoi numerosi centri di ricerca all’avanguardia è un polo di innovazione di rilevanza mondiale. In particolare il tema di quest’anno ruota attorno alle neuroscienze e si concentra sulla percezione dello spazio architettonico attraverso i sensi. Cosa agisce positivamente sul nostro umore? Quali sono gli spazi pubblici dove ci sentiamo bene e perché? Il festival propone, così, di guardare la città dal punto di vista emozionale e osservare il ruolo che lo spazio costruito assume nella percezione visiva e psichica dell’osservatore.

Dopo una prima parte di workshop rivolti a ragazze e ragazzi alle scuole secondarie di secondo grado, che avrà l’obiettivo di guidare i partecipanti ad analizzare il loro istituto scolastico dal punto di vista architettonico per ripensare la scuola, immaginandola un luogo più sostenibile dal punto di vista ambientale e sociale, la seconda parte del progetto vedrà tour guidati all’interno delle architetture in cui abita la scienza, workshop, mostre e performance, che confermano l’obiettivo principale del festival: fare avvicinare le persone alla scienza attraverso un approccio diversificato, mettendo insieme l’architettura, l’arte, la storia, il teatro, il design e la fotografia. Una performance teatrale chiuderà la rassegna.

Il festival “Genius loci- Dove abita il genio” è realizzato dall’associazione culturale Open City Roma con il supporto di: Accademia Nazionale dei Lincei, Agenzia Spaziale Italiana, CHOSE- Polo solare Organico Regione Lazio, CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche, Comitato Ex Snia – Il Lago che combatte, CREF – Centro Ricerche Enrico Fermi, Istituto Nazionale di Astrofisica, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Università Sapienza Roma, Università Tor Vergata e in collaborazione con: Floralism, La Scienza Coatta, Tavola Rotonda APS.

Il programma è vincitore dell’Avviso Pubblico “Eureka!Roma 2020-2021-2022”
Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...