GENIUS LOCI FESTIVAL. DOVE ABITA IL GENIO
GRATUITO

GENIUS LOCI FESTIVAL. DOVE ABITA IL GENIO

Per scoprire i lughi di Roma dove si respira il genio e la scienza

11.05.2021 ─
30.05.2021


Informazioni

Roma, universalmente nota come città dell’arte e della storia, è anche Capitale della ricerca e della produzione scientifica in Italia.
“Genius loci” ci porta a scoprire i luoghi della città dove si respira il genio!
Dal Polo solare organico dove progettano le celle solari ibride organiche/inorganiche, all’Istituto di Ingegneria del mare vedremo simulata in grandi vasche l’energia prodotta dal mare, dal Centro Studi e Ricerche Enrico Fermi in cui “cattureremo” i raggi cosmici, ai Laboratori di Ingegneria Agraria del Crea in cui si studia, tra le altre cose, la trasformazione di prodotti e biomasse anche a fini energetici. Visiteremo anche la nuova sede Reithera il Centro Ricerche che sta sviluppando il vaccino contro il Covid19.
Anche lo spazio urbano è luogo dove parlare di scienza: con il Trekking urbano Terrae-motus ripercorreremo la storia di Roma attraverso i suoi terremoti, visiteremo l’Isola del Serpente, primo ospedale della Capitale e scopriremo la storia dell’Accademia dei Lincei e dell’Arcadia con il tour urbano “Occhi di Lince”. Grazie ai tour on-line potremo invece “viaggiare” nel tempo e nello spazio come nelle visite all’Istituto Superiore di Sanità e al CNR, due Istituzioni emblema dell’impegno italiano nel campo scientifico.
E per cogliere anche il lato ironico della scienza l’evento “Mio nonno non buttava mai niente, COVID-19 EDISCION” e l’evento “PIANETA TERA – spillover, ambiente e pandemia”, per parlare di temi attualissimi attraverso il rigore scientifico e il dialetto romanesco.
Il progetto comincia con laboratori online per gli alunni delle scuole che hanno aderito al progetto.

Il programma è vincitore dell’Avviso Pubblico “Eureka!Roma 2020-2021-2022”

Il programma potrebbe subire modifiche

...Leggi tuttoLeggi meno...