Giornate Europee del Patrimonio 2021

Giornate Europee del Patrimonio 2021

Numerose iniziative per approfondire la conoscenza del patrimonio presente nei musei e sul territorio di Roma

25.09.2021 ─
26.09.2021


Informazioni

All inclusive! è il tema proposto quest’anno per le Giornate Europee del patrimonio che si svolgono sabato 25 e domenica 26 settembre.

La Sovrintendenza Capitolina aderisce all’iniziativa offrendo la possibilità di partecipare a numerose iniziative, un’occasione unica per ritrovarsi finalmente insieme, nessuno escluso.

Dagli itinerari alla scoperta del territorio e dei suoi monumenti alle visite museali, dai camminamenti sulle mura aureliane alle rievocazioni storiche al circo di Massenzio, dagli spettacoli teatrali a Casal de’ Pazzi alle passeggiate ai Fori Imperiali, dalle visita guidate tattili a Montemartini e al Museo delle Mura ai laboratori per bambini all’Ara Pacis e ai Capitolini, fino alla scoperta di… scatole misteriose.

Tra le numerose proposte ci sarà così l’occasione di calarsi nell’ambientazione fluviale pleistocenica del Museo di Casal de’ Pazzi, partecipando ad uno spettacolo di improvvisazione teatrale all’esterno del museo; o anche di toccare con mano “Il cinema in vetro” al Museo delle Mura, apprendendo come un’idea possa diventare progetto e poi mostra. E ancora, si potrà scegliere di scoprire l’area archeologica  del Sepolcreto Ostiense per studiarne le testimonianze di carattere sociale e antropologico o i Musei Capitolini per avvicinare in modo ludico i piccoli visitatori al più antico Museo italiano e alla mitica fondazione della città di Roma.
Nel corso della visita al camminamento sulle mura aureliane di Viale Pretoriano si potrà inoltre ripercorrerne la storia, dall’epoca romana all’età moderna; mentre un nuovo modo di conoscere ed esplorare la Casina del Cardinal Bessarione sarà possibile grazie ad una scatola misteriosa!

Dove specificato, l’incontro prevede anche una traduzione simultanea in LIS.

...Leggi tuttoLeggi meno...