Il primo appuntamento è con L’hotel degli amori smarriti di Christophe Honoré, magnificamente interpretato da Chiara Mastroianni: il film è valso all’attrice il premio per la Miglior interpretazione nella sezione “Un Certain Regard” al Festival di Cannes.
Giovedì 7 si tiene la proiezione de Le conseguenze dell’amore di Paolo Sorrentino, un film sulla sospensione del tempo, sulla vuota attesa del nulla e sul gelo dell’anima, ambientato nel tempo immobile di un albergo svizzero.
Lunedì 11 agosto è la volta di Psycho di Alfred Hitchcock, capolavoro che reiventa il linguaggio del cinema e incarna i grandi incubi della modernità sullo sfondo di un motel isolato e dominato dalla figura inquietante di Norman Bates (Anthony Perkins).
Venerdì 15 agosto, il pubblico assiste a Grand Hotel di Edmund Goulding, un affresco della società europea tra le due guerre ambientato in un albergo di lusso a Berlino.
Martedì 19 agosto viene proiettato Morte a Venezia di Luchino Visconti, adattamento dell’omonimo capolavoro di Thomas Mann: nel ruolo del protagonista, il compositore tedesco Gustav von Aschenbach (interpretato da un eccezionale Dirk Bogarde), che – giunto a Venezia per passare le vacanze estive – rimane ammaliato dal fascino magnetico e androgino del giovane Tadzio.
Sabato 23 agosto, si tiene Grand Budapest Hotel di Wes Anderson che omaggia Stefen Zweig con un film-mondo, una miniatura barocca sospesa tra commedia sofisticata e malinconico, apologo sulla fine dell’Europa mitteleuropea.
Martedì 26 agosto, si tiene la proiezione di Marigold Hotel di John Madden, commedia corale sulle avventure di un gruppo di anziani inglesi che decide di trasferirsi in India per trascorrere la vecchiaia in modo più economico e avventuroso.
Venerdì 29 agosto ha luogo The Palace di Roman Polański che ambienta in un lussuoso hotel svizzero una farsa grottesca sul tramonto dell’Occidente.
Martedì 2 settembre, è la volta di Ninotchka di Ernst Lubitsch che regala al cinema una delle sue commedie più sofisticate e argute, capace di sdrammatizzare i dogmi politici con una costruzione millimetrica e battute fulminanti. I
Il programma della rassegna viene chiuso, domenica 7 settembre, da Caccia al ladro di Alfred Hitchcock: il grande regista imbastisce una commedia thriller a sfondo romantico sulla Costa Azzurra, tra la spiaggia dell’Hotel Carlton di Cannes, le colline circostanti, il centro di Nizza e i tornanti della Grande Corniche.
Il programma potrebbe subire variazioni