Hidden Histories 2021
GRATUITO

Hidden Histories 2021

Percorsi artistici performativi inediti in diversi spazi pubblici della città di Roma

15.06.2021 ─
30.09.2021
Municipio I

Informazioni

Torna Hidden Histories ideato e curato da Sara Alberani e Valerio Del Baglivo, in collaborazione con Marta Federici, il progetto è pensato per riflettere in chiave decoloniale sull’eredità storico-artistica cittadina.

Attraverso le voci e le pratiche di artiste/i contemporanee/i, che si susseguono fino al 30 settembre, Hidden Histories 2021 rilegge le collezioni museali pubbliche, i monumenti, gli edifici e lo spazio urbano di Roma attraverso la lente e la sensibilità decoloniale. Nell’affrontare tale termine da parte dei curatori Alberani e Del Baglivo, il progetto mira ad attivare una riflessione sulle forme di cultura dominanti per decostruire, reinterpretare e ricodificare le grandi narrazioni, ereditate da sistemi egemonici, su temi quali il canone, l’origine, l’identità, la razza, la cultura.
Hidden Histories avvia nuovi percorsi di riappropriazione dello spazio pubblico nel post-pandemia, consapevoli che la necessità di risignificare gli spazi svuotati del centro storico e le narrazioni univoche di luoghi simbolo della città, si è fatta ancora più forte, così come il bisogno di tornare a incontrarsi fisicamente, attraverso i nostri corpi. Grazie a un programma aperto e gratuito, il pubblico è coinvolto in diverse iniziative quali performance, laboratori, talk, esplorazioni e camminate urbane, volte a ridefinire secondo una prospettiva non univoca la storia di monumenti, collezioni, archivi ed edifici.

Gli appuntamenti sono sostenuti da Real Academia de España en Roma, Centro Culturales de España en Lima, Villa Medici – Accademia di Francia a Roma, in collaborazione con il Museo Nazionale Romano, MuCiv – Museo delle Civiltà, NABA, Nuova Accademia di Belle Arti.

Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico Estate Romana 2020-2021-2022

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...