Hidden Histories
GRATUITO

Hidden Histories

Festival che recupera, rivive e racconta da prospettive critiche il patrimonio della città.

14.09.2020 ─
09.11.2020


Informazioni

Hidden Histories è un festival che, attraverso una serie di appuntamenti site-specific, tra cui performance, laboratori, talk e dibattiti pubblici, esplorazioni e camminate urbane recupera, rivive, racconta da prospettive critiche il patrimonio della città.
Roma non è il palcoscenico, lo sfondo, la cornice di Hidden Histories, ma diventa l’essenza, la materia, il metodo. Attraverso la voce di artisti e intellettuali contemporanei, stranieri e non, che con la città eterna hanno un legame di nascita, crescita o professione, il patrimonio storico e lo spazio urbano saranno riletti, ricompresi, riconsiderati secondo prospettive che mettono in luce le urgenze del presente.
La finalità è quella di promuovere una riflessione storico-culturale e socio-politica di determinati luoghi della città, musei e luoghi di aggregazione particolarmente significativi dal punto di vista delle vicende storiche che vi si sono svolte.

Varie le iniziative per approfondire anche processi storici, politici e artistici di culture e comunità marginali, stratificatisi nella babele architettonica e artistica di Roma.

Si parte con il talk d’artista di Beto Shwafaty, alla NABA – Nuova Accademia Di Belle Arti Di Roma. Il suo laboratorio Gifts, Trades and Bargains. Cultural Diplomacy in the case of Brazilian Embassy at Palazzo Pamphilj, incentrato sulle forme e le vicende di colonialismo culturale, porta i partecipanti alla scoperta delle vicende di Palazzo Pamphilj, sede dell’Ambasciata Brasiliana a piazza Navona.
Seguono a novembre il talk d’artista online con il collettivo PRINZ GHOLAM e la sua performance.

Hidden Histories presentato dall’associazione Mariana Trench è reso possibile grazie al sostegno e alle partnership con le seguenti istituzioni e organizzazioni: Roma Europa Festival, Museo Nazionale Romano, Museo delle Civiltà, Biblioteca Casanatense, Real Academia de Espana, British School in Rome, Circolo Scandinavo, Villa Massimo – Accademia Tedesca, IILA – Istituto Italo Latino Americano, Università di Roma Tre – Dipartimento di Architettura, NABA – Nuova Accademia di Belle Arti.

A cura di Sara Alberani e Valerio del Baglivo.

Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico Estate Romana 2020-2021-2022

Il programma degli appuntamenti potrebbe subire variazioni a seguito delle indicazioni contenute nel DPCM del 24 ottobre 2020 che prevede nuove misure per il contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

...Leggi tuttoLeggi meno...