ESTATE ROMANA
ESTATE ROMANA
I Giardini della Filarmonica 2022

I Giardini della Filarmonica 2022

Tanti appuntamenti musicali, ma anche incontri, mostre, proiezioni e presentazioni di libri nella nuova edizione del festival

17.06.2022 ─
30.06.2022
Accademia Filarmonica Romana
Via Flaminia, 118

Informazioni

Anche nel 2022, l’Accademia Filarmonica Romana presenta il festival estivo I giardini della Filarmonica dando spazio alle varie musiche del mondo, ai giovanissimi musicisti italiani e ai tanti amatori che della musica non ne fanno una professione, ma una grande passione.

Proseguendo il fortunato format degli anni precedenti, anche per questa edizione è in programma una rassegna delle musiche dal mondo. Argentina, Giappone, Iran, Israele, Polonia, Slovacchia: un viaggio tra culture e popoli diversi, ma anche e soprattutto generi differenti di paesi ed epoche lontane. Dalle musiche tradizionali come quelle giapponesi e argentine, alle composizioni barocche e del periodo classico, dalla musica klezmer alle sonorità più fresche del jazz moderno.

Musica e letteratura convivono invece in una serata dedicata alla disperata vitalità delle canzoni di Pier Paolo Pasolini, nell’anno del centenario della sua nascita. Un’opportunità per riscoprire il ricco e variegato rapporto dello scrittore e regista con la canzone italiana, tra musiche scritte per il cinema e poesie messe in musica da artisti come Sergio Endrigo, Carlo Rustichelli e Piero Piccioni.

Cinque gli appuntamenti di Intorno a un libro per approfondire insieme agli autori e alle autrici di recenti pubblicazioni di carattere musicologico e divulgativo, temi legati a eminenti figure della musica europea, quali Mozart, Debussy, Stravinskij, Henze e Sinopoli.

Con Musica Amata, infine, sarà riservato un ampio spazio a musicisti dilettanti e amatori i quali, pur percorrendo una strada professionale diversa dalla musica, continuano ad alimentare la propria passione in formazioni cameristiche e orchestrali.

I Giardini della Filarmonica 2022 sono realizzati in collaborazione con Ambasciata Argentina, Ambasciata d’Israele in Italia, Istituto Giapponese di Cultura in Roma, Istituto Polacco di Roma, Istituto Slovacco a Roma, Istituto Europeo di Design di Roma (IED), Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah di Ferrara (MEIS), Alefba, Associazione Fabrica.
Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico Estate Romana 2020-2021-2022

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...