Estate Romana
Estate Romana
I Giardini della Filarmonica

I Giardini della Filarmonica

Torna il festival estivo con un calendario particolarmente ricco

13.06.2021 ─
01.07.2021
Giardini della Filarmonica Romana
Via Flaminia, 118

Informazioni

Troveremo le “tante anime” della Filarmonica nella collaborazione con gli istituti di cultura, associazioni e ambasciate che invitano a Roma i loro migliori artisti, trasformando i Giardini in un luogo aperto allo scambio culturale; nei concerti dedicati alla musica contemporanea, cui da sempre la Filarmonica riserva spazio commissionando nuove composizioni; e nell’attenzione verso i giovani talenti provenienti da accademie e scuole internazionali di musica.

I concerti di musica da camera programmati lo scorso autunno al Teatro Argentina, sospesi per l’emergenza Covid, trovano nei Giardini un nuovo palco che finalmente può accoglierli.

Nell’anno del secondo centenario di vita, l’Accademia non poteva dimenticare le sue origini, poiché è nata nel 1821 come associazione di appassionati e virtuosi “dilettanti di musica”, nell’accezione positiva di allora. “Musica da amare” è dunque anche la festa degli amatori, musicisti non di professione ma quasi tutti con uno o più diplomi di conservatorio (troveremo medici, avvocati, giudici, ingegneri, docenti universitari…), che condivideranno con il pubblico la loro grande passione in quattro concerti dal titolo “MusicAmata”.

Infine spazio alle novità editoriali, agli incontri di musica e letteratura in collaborazione con l’Associazione Fabrica e un omaggio a don Pablo Colino che, dopo 61 anni di direzione, lascia la guida del Coro dell’Accademia Filarmonica Romana.

Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico Estate Romana 2020-2021-2022

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...

Prossimi appuntamenti Archiviati