Il cervello e le sue meraviglie
GRATUITO

Il cervello e le sue meraviglie

Viaggio nelle neuroscienze

16.10.2020 ─
08.11.2020


Informazioni

Per la prima volta in Italia, un team internazionale di personalità scientifiche di livello europeo, di studiosi delle arti performative e di artisti, mostra al pubblico attraverso 10 incontri il mondo affascinante e misterioso del cervello umano divulgando le recenti scoperte delle neuroscienze in modo accessibile a tutti.

Le neuroscienze vengono esplorate in abbinamento con le altre scienze umane quali l’antropologia, le arti performative, il cinema e la filosofia per stimolare un dialogo diretto con il pubblico su argomenti che riguardano aspetti della quotidianità: memoria, emozioni, socialità e relazioni affettive e ambientali.

Caratteristica innovativa del progetto sarà anche l’avvalersi, durante gli incontri, di attori, musicisti e guide. La combinazione tra le neuroscienze e le arti performative, il teatro e la musica permettono di sviluppare, attraverso un nuovo linguaggio, un racconto rigoroso attraente e accessibile dello stupefacente funzionamento del cervello umano.

Inoltre, gli strumenti offerti dalla pratica delle arti rappresentative, impiegati durante gli appuntamenti saranno prova delle scoperte scientifiche raccontate.

Vengono mostrati, tra gli altri, gli effetti della fruizione della musica o dello spettacolo sul cervello, anche in condizione di malattie neurodegenerative, permettendo di comprendere come l’incontro tra teatro e scienza possa, a partire dai neuroni specchio, spiegare le basi neurofisiologiche dell’empatia, dal teatro alla quotidianità dei rapporti umani.

Il progetto vede la direzione artistica di Emilio Genazzini e la direzione scientifica di Clelia Falletti, docente dell’Università La Sapienza di Roma.

Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico Eureka! Roma 2020-2021-2022

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...

Prossimi appuntamenti Archiviati