La manifestazione nasce con lo scopo di valorizzare ed essere una cassa di risonanza dei temi dell’Agenda 2030 fra la cittadinanza. Questa seconda edizione è completamente dedicata al goal 5: la realizzazione della parità di genere.
Dagli incontri tematici ai titoli dei film proiettati, ai laboratori artistici e di lettura per bambine e bambini, agli eventi live, all’allestimento curato dal liceo artistico “Bramante” e dal collettivo femminista delle studentesse del territorio, le questioni di genere vengono trattate da diversi punti di vista.
Nel programma, oltre agli eventi live e ai dibattiti preserali, come ogni anno il cinema è protagonista: grandi capolavori e film più popolari sono affiancati da film sperimentali o nazionali di difficile distribuzione e non mancano le animazioni di qualità. Ogni film è preceduto da una presentazione con un’ospite speciale.
Il cinema oltre ospita anche le mostre:
I LAVORI DEL BRAMANTE: una Galleria di dipinti ispirati alle donne che hanno segnato la storia dell’emancipazione femminile. Realizzata da studentesse e studenti del Liceo Artistico Donato Bramante.
SORELLE: una raccolta di ritratti fotografici e citazioni che raccontano il legame tra le studentesse e alcune protagoniste del femminismo. Realizzata dal Collettivo Femminista delle Studentesse del Terzo Municipio e Spin-off con il contributo di Fondazione Charlemagne Periferia Capitale.
A.A.M.O.D.: materiale di archivio dell’A.A.M.O.D. sui temi del Goal 5 dell’Agenda 2030. Tra questi Essere Donne di C. Mangini (29’) 1965, Femminismo di P. Columba (56’) 2016, Processo per stupro di L. Rotondi e A.A.V.V. (63’)1979. Il materiale video è anche al centro di alcuni incontri.
Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico Estate Romana 2020-2021-2022
Il programma potrebbe subire variazioni