Dal 24 luglio riparte IL CINEMA OLTRE, l’arena estiva giunta alla sua quarta edizione, che si svolge al Parco Labia, nel quartiere Fidene nella zona Nord-Est di Roma, fino al 6 agosto.
L’arena è un progetto dell’associazione culturale SPIN-OFF realizzato grazie al sostegno del dipartimento attività culturali del Comune di Roma, nell’ambito del bando biennale “Estate Romana 2023-2024”, con il contributo di #Periferiacapitale – Fondazione Charlemagne e la collaborazione di SIAE.
La manifestazione è patrocinata dall’ASVIS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile), con il partner sostenitore Gstampa e la partnership culturale del Comitato di Quartiere Fidene, del Moscerine Film Festival, di Sentieri Selvaggi e CPPP. SPIN-OFF ha bonificato un parco che fino al suo arrivo versava in stato di abbandono, ripulendolo dai rifiuti ed esortando interventi per la bonifica del luogo.
Così, a partire dal 24 luglio e fino al 6 agosto, il Parco Labia si anima grazie a proiezioni, incontri, concerti dal vivo e laboratori, a partire dal tardo pomeriggio. Tutti gli eventi sono gratuiti. I contenuti proposti da IL CINEMA OLTRE sono legati all’Agenda 2030, la serie di 17 obiettivi interconnessi proposti dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per uno sviluppo sostenibile. La settimana dal 24 al 30 luglio fa riferimento nello specifico all’obiettivo 16, ossia “Pace, Giustizia e Istituzioni solide”, mentre la seconda, dal 31 luglio al 6 agosto, all’obiettivo 3, ossia “Salute e Benessere”.
La manifestazione è raggiungibile coi mezzi pubblici (capolinea linea 90 Express)
Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico “Estate Romana 2023-2024”
Il programma potrebbe subire variazioni