Contemporaneamente Roma
Contemporaneamente Roma
Il racconto della natura
GRATUITO

Il racconto della natura

3 mostre, 11 presentazioni di divulgazione scientifica, 10 laboratori per i più piccoli nel programma che le biblioteche di Roma dedica al tema dell'ambiente, della sostenibilità per promuovere e valorizzare il sapere scientifico in modo trasversale

09.11.2021 ─
30.06.2022
Biblioteche e luoghi vari

Informazioni

La fragilità dell’ecosistema, la responsabilità dell’uomo per il proprio futuro e le opportunità offerte dalle nuove tecnologie sono i temi al centro dell’approfondimento Il Racconto della Natura che Biblioteche di Roma propone su tutto il territorio della Capitale, grazie alla rete del sistema che ospita le tante iniziative in calendario in 10 biblioteche: Biblioteca Franco BasagliaBiblioteca CorneliaBiblioteca FlaminiaBiblioteca Fabrizio GiovenaleBiblioteca Guglielmo MarconiBiblioteca LaurentinaBiblioteca Villa LeopardiBiblioteca Vaccheria NardiBiblioteca RugantinoCasa delle Letterature.

3 mostre, 11 presentazioni di divulgazione scientifica, 10 laboratori per i più piccoli sono alla base del programma che si sviluppa intorno a due filoni, uno dedicato a natura, ambiente e sostenibilità, l’altro allo spazio e al cosmo, con l’intento di promuovere e valorizzare il sapere scientifico in modo trasversale, dagli adulti ai ragazzi per arrivare ai bambini.

Le 3 mostre vedranno come protagonisti l’astrofisico Amedeo Balbi e l’architetto valenciano Ximo Vilabelda, che presso la Sala Conferenze dell’Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali, fino al 30 giugno 2022 propone una piacevole passeggiata nell’universo con le sue proporzioni reali in scala, per comprendere e interiorizzare dove siamo nello spazio.

Il fotografo americano Brendan Pattengale, con un occhio da pittore per il colore e la composizione, esplora i metodi fotografici e la verità nella percezione in un allestimento permanente alla Biblioteca Guglielmo Marconi.

Infine, presso la Biblioteca Casa delle Letterature fino al 7 gennaio 2022, l’artista e illustratrice, Albertina Bollati che realizza tavole multicolori e glaciali sequenze di azzurri. Negli accostamenti di colori sono gli sconfinamenti, gli avvicendamenti, le impreviste contiguità che, come “per incantamento”, raccontano di mari e cieli, di prati, rocce, nuvole, fiumi.

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...

Prossimi appuntamenti Archiviati

Il nostro posto nel cosmo
GRATUITO
Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali - Sala Conferenze
Via Ulisse Aldrovandi, 18

L’astrofisico Amedeo Balbi e l’architetto Ximo Vilabelda propongono una piacevole passeggiata nell’universo con le sue proporzioni reali in scala, per comprendere e interiorizzare dove siamo nello spazio

Nell'ambito di Il racconto della natura

Per incantamento
GRATUITO

Per incantamento

23.11.2021 ─
07.01.2022
Biblioteca Casa delle Letterature
Piazza dell'Orologio, 3

Mostra dell’artista e illustratrice Albertina Bollati

Nell'ambito di Il racconto della natura