IL RACCONTO DELL’ACQUA
GRATUITO

IL RACCONTO DELL’ACQUA

Un viaggio artistico e partecipativo per raccontare l’acqua come simbolo, bene comune e fonte di vita

08.09.2025 ─
29.11.2025
vari luoghi
vari luoghi
Municipio V

Il tema dell’acqua è il fulcro della manifestazione, affrontato su due livelli: come elemento fondativo della storia di Roma e fonte d’ispirazione per l’immaginario artistico; e come risorsa naturale preziosa, oggi al centro di riflessioni contemporanee legate all’unione, alla condivisione e alla sostenibilità. Il progetto individua come luoghi d’intervento alcuni acquedotti e le aree limitrofe — spazi verdi, siti simbolici, contesti pubblici e privati — nella zona sud-est della città. Tra le azioni principali, si svolgono videoproiezioni sulle pareti dell’Acquedotto Marcio Felice, nel Parco di Tor Fiscale, e in altri siti dei Municipi V e VII.

Il coinvolgimento diretto di studenti, insegnanti, anziani, vedenti e non vedenti è centrale. Da settembre a novembre si tengono laboratori di ceramica, fumetto e manipolazione dell’argilla presso centri anziani e istituti scolastici dei Municipi II, IV e VII, con visite finali agli studi d’artista aperte alla cittadinanza.

Tre nuove opere d’arte prendono forma in contesti urbani e paesaggistici. Presso Progetto Pianobi (Municipio V), Mercedes Klausner presenta Imago Urbis Aquae, un intervento site-specific realizzato con polveri ricavate dai detriti delle abitazioni distrutte ai piedi dell’Acquedotto Felice, proiettando le immagini sui muri dello spazio.

Tra le performance itineranti, Iginio De Luca attraversa i quartieri del Municipio VII a bordo di una piccola autobotte sonora, diffondendo pensieri, desideri e vissuti raccolti tra gli abitanti lungo un percorso che tocca via Casilina Vecchia, via dell’Acquedotto Felice e il Parco di Torre del Fiscale. Pamela Pintus presenta la restituzione di una performance realizzata in mare: una mostra-installazione che esplora il disegno acquatico come gesto di memoria e immersione sensibile.

Il progetto si radica in un territorio ricco di suggestioni storiche e culturali, capace di raccontare la vitalità e le trasformazioni delle periferie romane. Don Roberto Sardelli, figura centrale per l’impegno sociale e culturale nel quartiere del Mandrione, riceve un omaggio attraverso un monumento pubblico realizzato da Alfredo Pirri.

Con il doppio appuntamento Dalla pittura en plein air all’arte artificiale, la rassegna esplora l’interazione tra pratiche artistiche tradizionali e strumenti digitali. Gli artisti Paolo Assenza, Luca Grechi, Giulia Apice, Maddalena Scuderoni e Matteo Basilé danno vita a uno spazio di pittura collettiva, in dialogo con l’intelligenza artificiale.

La manifestazione si svolge in vari luoghi raggiungibili con i mezzi pubblici raggiungibili partendo dalla Stazione Termini.

Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico Artes et Iubilaeum – 2025, finanziato dall’Unione Europea Next Generation EU per grandi eventi turistici nell’ambito del PNRR sulla misura M1C3 – Investimento 4.3 – Caput Mundi

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...

Ingresso

Gratuito

A cura di

Associazione Ciel’in Città