IN ALTRE PAROLE 2024
GRATUITO

IN ALTRE PAROLE 2024

Rassegna Internazionale di Drammaturgia Contemporanea con testi inediti provenienti da diversi paesi

23.10.2024 ─
13.12.2024
Teatro Manzoni
via Monte Zebio 14
Municipio I

Informazioni

Rassegna internazionale di drammaturgia contemporanea, che presenta a Roma testi teatrali inediti provenienti da tutto il mondo.

In altre parole presenta, ogni anno, ad un pubblico di addetti ai lavori e di appassionati, lavori teatrali inediti, allo scopo di favorire il confronto tra autori, traduttori e pubblico e di stimolare l’incrocio di idee, fantasie, visioni. La rassegna, curata da Miriam Mesturino e Pino Tierno, è accompagnata da incontri con drammaturghi, tavole rotonde, conferenze e dibattiti sulle tematiche affrontate dai testi in scena, nonché sulle specificità della drammaturgia contemporanea e della traduzione per il teatro.

Diciotto edizioni finora, più di 170 testi provenienti da ogni angolo del mondo presentati in prima nazionale, attraverso letture drammatizzate e mises en espace, e, di questi, oltre 50 prodotti e messi in scena, alcuni anche più volte: nel panorama italiano delle rassegne dedicate alla nuova drammaturgia.

È stata ideata da Pino Tierno in risposta ad un’unica passione: quella per il teatro e le sue parole.

Sin dalla sua prima edizione, la rassegna ha stretto una relazione particolarmente intensa e fruttuosa con drammaturgie poco frequentate in Italia, avviando collaborazioni con gli istituti di cultura e con le Ambasciate dei Paesi di provenienza. In questi anni di attività, In Altre Parole ha poi stretto una rete di collaborazioni con alcune importanti realtà teatrali e culturali romane e nazionali, avviando, altresì, un lavoro di promozione della drammaturgia italiana all’estero con un premio dedicato alla scrittura teatrale.

Il Teatro Manzoni è raggiungibile con linee bus 280 – 495 – 628 e Metro A Lepanto. Il teatro è dotato di servoscala per consentire l’accesso ai disabili in sala.

Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico biennale “Culture in Movimento 2023 – 2024” curato dal Dipartimento Attività Culturali 

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...