ESTATE ROMANA
ESTATE ROMANA
#InTransito 2 edizione
GRATUITO

#InTransito 2 edizione

Installazioni, mostre e laboratori per adulti e bambini

06.12.2021 ─
12.12.2021
Stazione Tiburtina (Galleria commerciale, secondo piano)
Piazza della Stazione Tiburtina

Informazioni

Grazie alla collaborazione di GS RAIL e del Gruppo Ferrovie dello Stato, la seconda edizione di #InTransito si svolge nella galleria commerciale – secondo piano della Stazione Tiburtina. Per la seconda annualità il motto guida è “viaggiare in Italia e in Europa in modo sostenibile, creativo ed inclusivo”.
La seconda edizione presenta diverse iniziative che sperimentano il viaggio e l’esperienza del viaggio, rivolte ad adulti e bambini, proponendo una partecipazione interattiva e partecipativa, che prevede l’uso di diversi linguaggi creativi (digitali e in presenza) sull’esperienza del viaggio, nelle sue molteplici dimensioni e possibilità. Si può interagire con il Social Wall/ mappa digitale su maxischermo touch raffigurante la mappa dell’Europa. Torna la “capsula del tempo” rinventata attraverso le mani sapienti dell’artista del cartone Sergio Gotti con una istallazione appositamente realizzata e dal titolo “il viaggio circolare della vita”. Non potevano mancare i percorsi dedicati ai più piccoli con i laboratori per bambini di età compresa tra i 6 e i 12, articolati in 4 incontri in cui imparare a conoscere in modo creativo e intuitivo l’Italia e l’Europa. All’interno della galleria commerciale e della Stazione Tiburtina prendono poi vita, a orari prestabiliti, escursioni “girovaghe” ad opera di 5 personaggi in costume (per lo più storici) affidati a 4 performer: Dante (in omaggio ai 700 anni dalla morte del sommo poeta che fece il grande viaggio della Commedia); Goethe (per approfondire il suo Viaggio In Italia); Nellie Bly (giornalista americana che viaggiò intorno al mondo e attraversò parte dell’Europa e tutta l’Italia in treno); il Viaggiatore Magico / Charlot (per un ulteriore viaggio e incontro con la fantasia). Tra i partner della seconda edizione anche il Touring Club Italiano – TCI e l’Associazione Culturale Europea dei Viaggi di Goethe – Grand Tour, grazie ai quali saranno messe a disposizioni mappe fisiche e contributi digitali, sull’itinerario del Viaggio in Italia o immagini storiche di viaggi che ancora oggi valorizzano il concetto della mobilità sostenibile. Il pubblico sarà invitato a lasciare contributi (virtuali o analogici), a costruire “staffette virtuali” di viaggio. Nello spazio #InTransito l’allestimento di un piccolo cineforum consente di guardare i video dei “7 Viaggi nella creatività – Inconsupertrafra”, progetto promosso da Roma Capitale – Assessorato e Dipartimento alle Politiche Educative e Scolastiche, l’ETI e il Palaexpo, per la direzione artistica di Maddalena Fallucchi.
#InTransito ospita inoltre, in uno spazio dedicato, il racconto dell’EYR2021 e il footage del Connecting Europe Express (CEE) e il viaggio compiuto in Europa dal 2 settembre al 7 ottobre 2021 (immagini e racconti dei viaggiatori e influencer contemporanei attraverso l’Europa). In virtù del gemellaggio con “Fai la Differenza, c’è… Il Festival della Sostenibilità” – progetto vincitore dell’Avviso Pubblico Estate Romana 2020-2021-2022, la seconda edizione di #InTransito accoglie le opere vincitrici di ConTestEco, il contest d’arte e design sostenibile che ha coinvolto artisti e appassionati d’arte da tutta Italia. Alcune attività in programma vengono rese fruibili in modalità sperimentale ai sordi, grazie alla presenza di interpreti LIS.

Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico “Contemporaneamente Roma 2020-2021-2022”

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...