ESTATE ROMANA
ESTATE ROMANA
la casa chiama
GRATUITO

la casa chiama

Proiezioni, performance teatrali, laboratori e incontri

05.07.2022 ─
07.09.2022
Casa Internazionale delle Donne

Informazioni

Al via martedì 5 luglio alla Casa Internazionale delle Donne di Roma LaCasaChiama, il programma estivo che da oggi e fino al 7 settembre offrirà al pubblico romano 15 giorni di proiezioni cinematografiche e performance teatrali che, attraverso lo sguardo femminile e delle nuove generazioni sull’arte, sulla vita e sul mondo, vogliono coniugare intrattenimento e riflessione e promuovere le nuove opere e proposte artistiche di donne e giovani.
L’iniziativa è stata costruita con la partecipazione delle associazioni che animano il Consorzio della Casa Internazionale delle Donne e con il coinvolgimento esterno di associazioni di settore, scuole a livello nazionale e internazionale e luoghi delle donne. Per la partecipazione esterna è stato inaugurato il metodo delle call, per rendere la Casa un luogo sempre più aperto, partecipativo e capace di raggiungere un pubblico vasto e plurale, interessato ai temi delle donne, dell’infanzia, delle nuove generazioni e della diversità culturale.

Gli appuntamenti de LaCasaChiama – che si svolgeranno tra il 5 luglio e il 4 agosto e tra il 30 agosto e il 7 settembre – si articoleranno in due sezioni: la prima, dedicata alle proiezione di documentari realizzati da donne, italiane o straniere, e di cortometraggi e opere prime diretti soprattutto da under 30; la seconda, destinata ai monologhi comici scritti e interpretati dalle donne.

Tra i documentari e i corti, centrali sono i temi dei saperi e della cura. Cura della vita, a partire dai bisogni (su tutti lavoro, reddito, salute), ma anche cura del mondo, per i diritti umani e delle donne, la pace, la convivenza tra i popoli. E poi la memoria e i racconti di vita, l’esperienza della guerra e delle lotte per la casa. Nei monologhi comici, invece, spazio alle donne che, prendendo spunto dalla vita quotidiana, si raccontano e raccontano le contraddizioni e gli stereotipi della società in cui sono immerse. La programmazione delle opere – risultato delle due call che si sono svolte a giugno – è il frutto di una ricerca femminista portata avanti con una grande attenzione all’originalità e alla qualità delle proposte.

Nella rassegna, che si rivolge alla cittadinanza allargata, è stato anche riservato un impegno speciale verso il mondo dell’infanzia, con le attività di laboratorio e cinema per bambine e bambini organizzate in collaborazione con la Casina della Magnolia Lab e Filmstudio nelle serate del 30 e 31 agosto.

Tutti gli appuntamenti de LaCasaChiama si terranno nel Giardino della Magnolia e, in caso di pioggia, nella Sala Tosi.

Durante la programmazione sono previsti quattro incontri per far conoscere lo spazio e la storia del complesso del Buon Pastore, in via della Lungara 19, e della Casa Internazionale delle Donne. Il percorso guidato sarà a cura delle associazioni del Consorzio. Per gli incontri è prevista la prenotazione obbligatoria, fino a un massimo di 20 persone a visita.

Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico “Estate Romana 2022. Riaccendiamo la città, Insieme”

La programmazione potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...