Il Progetto “La fantasia è un posto dove ci piove dentro – Calvino 100” è una rassegna di concerti, laboratori, reading, eventi. Celebra il centenario della nascita dello scrittore Italo Calvino, attraverso una serie di incontri dedicati a musica, cinema, letteratura, poesia, teatro, video arte.
Il titolo del progetto è tratto da una frase del libro “Lezioni americane – Sei proposte per il nuovo millennio”, una raccolta di saggi in cui Italo Calvino esplora delle caratteristiche per lui essenziali per la letteratura, e in generale l’arte, del nuovo millennio: leggerezza, rapidità, esattezza, visibilità, molteplicità, coerenza.
La manifestazione si pone l’obiettivo di realizzare attività culturali e creative dedicate a un pubblico vasto, dai bambini agli studenti, dalle famiglie agli appassionati.
Il programma generale dell’iniziativa prevede un incontro introduttivo di discussione sulla figura di Italo Calvino e sull’eredità delle sue “lezioni americane”. Gli altri incontri spaziano tra le varie arti per garantire un’offerta culturale ricca di sfumature e spunti: concerti con artisti internazionali, laboratori di scrittura creativa per adulti e ragazzi, laboratori teatrali per bambini di diverse fasce d’età, incontri di produzione e divulgazione poetica, proiezioni cinematografiche, reading letterari ed eventi ibridi di musica, letteratura e arte visiva.
Come arrivare:
Metro C – Tram 5, 14, 19L – Ferrovia Urbana Laziali/Giardinetti – Autobus 50, 81, 105, 150, 412, 541, 545
Cineclub Alphaville Via Romanello da Forlì n.30 – Municipio V
Chiesa di Sant’Elena, Via Casilina 205 – Municipio V
Circolo Culturale De Magistris, Via De Magistris 21 – Municipio V
Teatro Vignoli, Via B. D’Alviano 1 – Municipio V
Biblioteca Goffredo Mameli, Via del Pigneto 22 – Municipio V
Il progetto è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo ed è vincitore dell’Avviso Pubblico Lo spettacolo dal vivo fuori dal Centro – Anno 2023 promosso da Roma Capitale – Dipartimento Attività Culturali.
Il programma potrebbe subire variazioni