
GRATUITO
La Signora. La vera storia della Monaca di Monza
Spettacolo finale del progetto "La Signora. La condizione femminile tra passato e presente attraverso la vera storia della Monaca di Monza"
Home La Signora. La vera storia della Monaca di Monza

Spettacolo finale del progetto "La Signora. La condizione femminile tra passato e presente attraverso la vera storia della Monaca di Monza"
Profondamente Arte aps porta in scena la vera storia della Monaca di Monza. Tra gli interpreti, ad affiancare Chiara De Gregorio, si annoverano Alessio Chiodini, Alessio Sapienza, Olivia Cordsen, Daniele Messina e Benedetto Cortellesi, quest’ultimo co-autore del testo insieme al regista Lorenzo Pozzaglia.
Il 13 ottobre al Teatro Trastevere sono previste tre repliche, di cui due rivolte particolarmente alle scuole. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.
Con “La Signora” ProfondamenteArte APS, in ati con Il Sentiero APS, porta avanti un progetto di ricerca che ha incluso nel biennio 2025-26 convegni, una mostra e attività formative per le scuole secondarie.
La drammaturgia si basa sulle fonti storiche della vicenda di Virginia Maria De Leyva, in particolare gli atti del processo, le cronache dell’epoca e la Storia di una perfetta penitente del Cardinale Federico Borromeo, offrendo una rilettura della figura oltre la tradizione letteraria manzoniana.
Elemento centrale della messinscena è la scelta di affidare alla protagonista una voce quasi esclusivamente musicale: mentre gli altri personaggi raccontano e giudicano, Virginia si esprime attraverso il canto.
Lo spettacolo approfondisce anche il percorso successivo alla condanna, segnato da quattordici anni di reclusione e da una trasformazione spirituale che porterà Borromeo a definirla una “perfetta penitente”
La manifestazione è raggiungibile con i seguenti mezzi:
Tram 8 – fermata: Trastevere/Mastai oppure Belli. Da lì sono circa 5-8 minuti a piedi.
Bus 75 – FERMATA H
Notturni N8 e N3D per il rientro serale.
Treno FL1 / FL3 / FL5 fino a Stazione Roma Trastevere → poi tram 8 oppure circa 20 minuti a piedi.
Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico Roma Creativa 365. Cultura tutto l’anno in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.
Il programma potrebbe subire variazioni
gratuito fino ad esaurimento posti disponibili con prenotazione obbligatoria tramite whatsappa al numero 3387925302 o alla mail profondamentearte@gmail.com
Profondamente Arte a.p.s. – Il Sentiero a.p.s.
gratuito fino ad esaurimento posti disponibili con prenotazione obbligatoria tramite whatsappa al numero 3387925302 o alla mail profondamentearte@gmail.com
Profondamente Arte a.p.s. – Il Sentiero a.p.s.
