Il calendario di attività proposte coinvolge scuole e famiglie da settembre a dicembre in percorsi itineranti di cittadinanza attiva sul territorio, alcuni dei quali in doppia lingua italiano e inglese, laboratori e letture interculturali con al centro una nuova mappatura e un’innovativa narrazione illustrata del territorio di Ostia, a misura di bambini e bambine di ogni nazionalità e provenienza.
Esplorazione, scoperta, riscoperta del territorio avverranno anche attraverso percorsi in outdoor e caccia al tesoro, tre percorsi che si snoderanno tra le vie di Ostia e Ostia Antica, percorsi dedicati all’Arte Urbana/Street Art Ostia Lido Nord con il curatore d’Arte Urbana Mirko Pierri, l’Archittettura Moderna/Ostia sul mare in centro con il Prof. e Fotografo Aldo Marinelli, l’Arte e la Storia Antica/Scavi di Ostia Antica con la Prof.ssa Simonetta Di Meo.
Una caccia al tesoro a tappe, concepita come un percorso esperienziale capace di favorire momenti di aggregazione e socialità nel territorio del X Municipio, con particolare attenzione alle aree di Ostia e Ostia Antica. L’iniziativa è rivolta sia ai residenti che ai visitatori della Città di Roma durante il periodo del Giubileo, offrendo un’occasione ludica e culturale per scoprire il territorio in modo originale e inclusivo.
Composizione delle Squadre: per promuovere l’integrazione e la partecipazione intergenerazionale e interculturale, ogni squadra dovrà includere: almeno una persona straniera o un pellegrino giubilare; almeno un partecipante over 60; almeno un under 16 (accompagnato da un familiare maggiorenne); almeno un adulto bilingue. Ai bambini partecipanti verrà consegnato il Kit del Piccolo Pellegrino, contenente materiali utili e simbolici per vivere l’esperienza della caccia al tesoro in modo coinvolgente e memorabile. Ogni caccia al tesoro avranno inizio alle ore 10 e termina alle ore 14.
Il kit letterario dell’Ostia Kid’s Map sarà il materiale di partenza anche per un Contest Letterario rivolto alle scuole di ogni ordine e grado: ai vincitori andranno in premio proposte bibliografiche e albi illustrati tematicamente legati dai valori dell’accoglienza.
La manifestazione si svolge in vari luoghi del X Municipio raggiungibili con i seguenti mezzi pubblici:
Metro Mare Roma Lido fermata:
Stazione Lido Centro – Bus 05B per INFOPOINT
Stazione Lido Nord, Stazione Ostia Antica, Stazione Lido Centro per le passeggiate.
Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico Artes et Iubilaeum – 2025, finanziato dall’Unione Europea Next Generation EU per grandi eventi turistici nell’ambito del PNRR sulla misura M1C3 – Investimento 4.3 – Caput Mundi
Il programma potrebbe subire variazioni