Laborintus 2.0-57° Festival Nuova Consonanza
GRATUITOONLINE

Laborintus 2.0-57° Festival Nuova Consonanza

Un viaggio nelle suggestioni musicali del presente

27.11.2020 ─
20.12.2020


Informazioni

Un festival multiforme che si dipana attraverso una ventina di appuntamenti, che coinvolgono interpreti e musicisti creativi di primo piano.

È Laborintus 2.0, edizione n. 57 del Festival Nuova Consonanza che, inizialmente programmato con concerti dal vivo in varie sedi a Roma, a seguito degli ultimi DPCM per l’emergenza Coronavirus, si riformula per essere interamente in live streaming, con dirette gratuite dal canale youtube dell’Associazione Nuova Consonanza.

Le dirette sono trasmesse da Roma (principalmente dall’Abbey Rocchi Studio), da alcuni Conservatori italiani e anche dall’estero, dalle città di Colonia e Vienna dove risiedono alcuni ensemble che sarebbero dovuti essere presenti al Festival.

A ispirare il Festival di quest’anno è il tema labirinto, non come luogo nel quale perdersi nella ricerca di una meta, ma come opportunità per lasciarsi andare e seguire più strade diverse sotto la guida delle proprie inclinazioni. Punto di riferimento è anche Laborintus II di Luciano Berio, composto nel 1965 per celebrare il 700° anniversario della nascita di Dante, e che prende il titolo dalla raccolta poetica Laborintus di Edoardo Sanguineti (si apre così la strada anche alle celebrazioni dantesche in occasione dei settecento anni dalla morte nel 2021). Lavoro dall’eco musicale importantissima, Laborintus II si pone come un catalogo, inteso nella sua accezione medievale, un coerente e variegato innesto di linguaggi diversi, sia verbali che musicali che segnici.

Così vuole essere il Festival Nuova Consonanza di quest’anno, un catalogo della creatività plurisemantica, in cui convergono prime assolute, concerti, concorsi, premi, incontri e conferenze.

Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico “Contemporaneamente Roma 202-2021-2022”

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...

Prossimi appuntamenti Archiviati