L’ACCADEMIA DEGLI SFACCENDATI AL TEATRO PATOLOGICO
GRATUITO

L’ACCADEMIA DEGLI SFACCENDATI AL TEATRO PATOLOGICO

Laboratori, concerti dal vivo, lezioni e concerti nel XV Municipio con giovani strumentisti

28.09.2023 ─
30.11.2023
Teatro Patologico e Chiesa di san Giuliano Martire
Teatro Patologico

Informazioni

La manifestazione propone iniziative rivolte al mondo della formazione, quali laboratori, concerti dal vivo, lezioni/concerto, volte a creare un dialogo con gli allievi delle scuole del territorio del XV Municipio stimolando il loro interesse per i linguaggi musicali e accrescendo la propensione ad un ascolto consapevole.

Obiettivo è la creazione di nuovi pubblici, da un lato, e la creazione di occasioni occupazionali per giovani musicisti di talento e altre figure dello spettacolo dall’altro.

I giovani vengono messi alla prova e stimolati dal confronto e dalla collaborazione con musicisti di grande esperienza in un percorso di crescita artistica, culturale, professionale e lavorativa.

La programmazione si articola in due fasi:  i Laboratori che avranno sede presso il Teatro Patologico e che si articolano in workshop esperienziali di una mattinata. Sono inclusivi e aperti a prescindere dalle competenze musicali e cognitive di ciascun allievo. Sono incentrati sulla scoperta e sulla condivisione della propria individualità, attraverso parametri sonori come l’esplorazione del timbro e delle proprietà acustiche dei materiali, la manipolazione di strumenti d’invenzione e il contatto con le caratteristiche dello spazio intersoggettivo che costituisce il mutevole “paesaggio sonoro” nel quale siamo immersi. La seconda fase concertistica che si articola in lezioni/concerto e in concerti aperti al pubblico presso la Chiesa di San Giuliano Martire. Le lezioni/concerto in matinée sono dedicate principalmente agli allievi delle scuole del XV Municipio ma chiunque potrà partecipare anche in considerazione del luogo che ci ospita, mentre i concerti pomeridiani/serali sono aperti a tutto il pubblico con particolare attenzione anche al Centro Anziani San Felice Circeo e ai fruitori delle biblioteche sparse sul territorio del XV Municipio.

Protagonisti musicali degli appuntamenti sono giovani strumentisti di talento che interagiscono con concertisti attivi a livello internazionale e professionisti di grande esperienza confrontandosi con alcuni capolavori musicali di grande impegno quali la Sinfonia Concertante per violino e viola di Mozart, il secondo concerto per pianoforte e orchestra di Chopin, le Quattro Stagioni e il Gloria di Vivaldi, l’Ave Maria di Gounod, la Suite per tromba e orchestra di Händel.

La manifestazione è raggiungibile con i seguenti mezzi pubblici: bus 223

Il progetto è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo ed è vincitore dell’Avviso Pubblico Lo spettacolo dal vivo fuori dal Centro – Anno 2023 promosso da Roma Capitale – Dipartimento Attività Culturali.

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...