A settembre, dal 12 al 16, torna il tradizionale appuntamento con L’APEROSSA, la manifestazione ideata promossa e organizzata dall’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico ETS con il contributo di Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, con il sostegno del Ministero della Cultura (Direzione Cinema e Audiovisivo) e in collaborazione con SIAE e EUROMA2. Il piazzale della Centrale Montemartini, prospicente la sede dell’AAMOD, è animato ogni giorno da laboratori, passeggiate, visite guidate al Museo e proiezioni di opere audiovisive dedicate al riuso creativo della memoria d’archivio.
Un’iniziativa il cui titolo rimanda al cinemobile a tre ruote che già negli scorsi anni e in diversi quartieri della periferia urbana ha disseminato cultura – tra presentazioni di libri, workshop, concerti e visioni di documentari.
Si comincia il pomeriggio con i “Cinelab Kids”, laboratori indirizzati a ragazze e ragazzi dai 7 ai 14 anni per far loro conoscere, in maniera interattiva, i meccanismi della moviola e i processi di lavorazione della pellicola cinematografica.
Il format “Un giorno al museo”, in accordo con il Museo della Centrale Montemartini e con la guida di esperti appartenenti all’associazione Vita Romana, darà vita a visite guidate gratuite al Museo della Centrale, affascinante non solo per l’arte antica che contiene, ma anche per il processo di riconversione della struttura, che conserva intatti molti elementi della sua architettura industriale.
Nel tardo pomeriggio, a cura dell’Associazione culturale Marmorata169, si tengono invece passeggiate ed esplorazioni partecipate gratuite di circa un’ora a mezza nelle aree adiacenti al Gazometro, per favorire uno sguardo nuovo e più consapevole sul territorio, su come lo viviamo e sulle sue potenzialità di riutilizzo. Sono ammessi un massimo di 40 partecipanti, con prenotazione ai contatti della stessa associazione.
I focus “UnArchive” di quest’anno, dedicati al riuso creativo del materiale d’archivio, offrono in visione le recenti opere vincitrici del Premio Zavattini e della residenza
“Suoni & Visioni”, oltre a due speciali appuntamenti filmici in memoria del documentarista Ugo Adilardi e della giovane regista Chiara Rigione, vicini all’AAMOD e scomparsi entrambi quest’anno.
La manifestazione è raggiungibile tramite i mezzi pubblici:
Bus, linee Atac 23, 30, 3NAV, 716, 75, 77, 83;
Treno FL1;
Metro B.
Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico “Estate Romana 2023-2024”
Il programma potrebbe subire variazioni