LE VIE DELLA SCIENZA, TRA PASSATO, PRESENTE E FUTURO
GRATUITOONLINE

LE VIE DELLA SCIENZA, TRA PASSATO, PRESENTE E FUTURO

Incontri, laboratori e spettacoli teatrali online per fruire di "storie di scienza"

01.05.2021 ─
31.05.2021


Informazioni

La manifestazione “Le vie della scienza” si svolge con eventi online e qr-code nelle vie di Roma che permetteranno di ascoltare “storie di scienza”.
Gli eventi prendono spunto dai personaggi cui sono dedicate le vie che circondano viale Marconi, da piazzale della Radio a via Pincherle, tutte dedicate a scienziati e scienziate, per raccontare la tradizione della ricerca scientifica italiana nel passato, fino ad arrivare all’oggi, alla ricerca che attualmente si svolge nei centri di ricerca, e proiettarsi nel futuro, con eventi partecipativi in cui ricercatori, imprese e scuole, si confrontano su temi dello sviluppo sostenibile e di ricerca e innovazione responsabile.

Gli eventi dedicati alla scienza del passato:
-Per tutto il mese di maggio è visitabile online, sul sito dell’Ass. FormaScienza  la mostra “Una via alle scienziate”, che propone un viaggio attraverso 35 biografie di scienziate, 35 storie di successo nonostante gli ostacoli, dal V sec. A.C., con la figura della pitagorica Teanò, al ‘900, con la neuroscienziata Rita Levi Montalcini.
-Passeggiando per le vie del quartiere è possibile ascoltare la storia dei personaggi cui sono titolate le vie, inquadrando il qr-code disponibile negli esercizi commerciali aderenti. Gli stessi video sono accessibili comodamente da casa sul sito di FormaScienza, tramite mappa interattiva del quartiere.

Il martedì sera è invece dedicato alla scienza di oggi:
-Nel primo appuntamento, martedì 4 maggio alle 21:00, si può assistere a un caffè scienza sul tema delle smart city, dove i ricercatori rispondono alle domande del pubblico in un’atmosfera informale. I seguenti martedì di maggio sono previsti i science experience, spettacoli di improvvisazione teatrale, in cui gli scienziati di oggi raccontano le proprie ricerche e gli improvvisatori si ispirano ai loro racconti per creare un intrattenimento “colto”. I caffè scienza e i science experience sono trasmessi dall’Università la Sapienza ed è possibile seguire questi eventi sul canale YouTube di FormaScienza interagendo con i relatori via chat.

Non manca uno sguardo al futuro.
Prima di tutto con i laboratori “La scienza in piazza”, dedicato ai ragazzi di oggi, che speriamo possano essere scienziati di domani. I laboratori si trasferiscono nella piazza virtuale di una piattaforma ma mantengono l’interattività. I posti sono limitati, è necessario prenotare.
Gli eventi sono accompagnati da attività più strutturate: un tavolo della scienza, cui saranno invitati gli enti di ricerca, le imprese e le associazioni, le scuole e i cittadini, per co-progettare attività comuni, e i “science shop”, o “sportelli della scienza”, ovvero spazi online e centri di raccolta sia online che fisici attraverso cui i cittadini possono proporre temi di ricerca o di dibattito.

Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico “Eureka!Roma 2020-2021-2022”

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...