EUREKA
LE VIE DELLA SCIENZA, TRA PASSATO, PRESENTE E FUTURO 2022
GRATUITO

LE VIE DELLA SCIENZA, TRA PASSATO, PRESENTE E FUTURO 2022

Performance di strada, incontri-dibattito, laboratori, spettacoli di improvvisazione teatrale e una mostra

02.05.2022 ─
31.05.2022

Roma, RM, Italia

Informazioni

Le vie della scienza” è la manifestazione che si svolge nel Municipio XI di Roma, nelle vie che circondano viale Marconi, da piazzale della Radio a via Pincherle, tutte dedicate a scienziati e scienziate.
Gli eventi prendono spunto dai personaggi cui sono dedicate le vie per raccontare la tradizione della ricerca scientifica italiana nel passato, fino ad arrivare all’oggi, alla ricerca che attualmente si svolge nei centri di ricerca, e proiettarsi nel futuro, con eventi partecipativi in cui ricercatori, imprese e scuole, si confrontano su temi dello sviluppo sostenibile e di ricerca e innovazione responsabile.
Il quartiere sarà animato da performance di strada, exhibit e storytelling che racconteranno i personaggi cui sono titolate le vie e le ricadute attuali delle loro ricerche, si potrà assistere ai “science experience”, spettacoli di improvvisazione teatrale, in cui gli scienziati di oggi raccontano le proprie ricerche e gli improvvisatori si ispirano ai loro racconti per creare un intrattenimento “colto”. Chiude il calendario un caffè scienza, dove i ricercatori risponderanno alle domande del pubblico in un’atmosfera informale.
Gli eventi saranno accompagnati da attività più strutturate: un tavolo della scienza, cui saranno invitati gli enti di ricerca, le imprese e le associazioni, le scuole e i cittadini, per co-progettare attività comuni, e i “science shop”, o “sportelli della scienza”, ovvero spazi online e centri di raccolta sia online che fisici attraverso cui i cittadini possono proporre temi di ricerca o di dibattito.
Passeggiando nelle vie del quartiere, inoltre, si potrà fruire il tour virtuale “Indovina chi”, grazie ai QR-code
che saranno collocate presso gli esercizi commerciali aderenti. Inquadrando il QR-code sulla locandina che si trova negli esercizi commerciali aderenti, si aprirà un video sul canale YouTube di FormaScienza, e si potrà ascoltare la storia del personaggio cui è titolata la via nella quale ci si trova.

Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico “Eureka!Roma 2020-2021-2022”

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...