Lezioni di rock – Le scoperte dell’America

Lezioni di rock – Le scoperte dell’America

Quattro appuntamenti con Gino Castaldo, Ernesto Assante e la band capitanata da Gigi De Rienzo


Informazioni

Quattro “lezioni” per provare a raccontare, attraverso parole e suoni, come noi “scopriamo” ogni volta l’America attraverso la musica, come ogni generazione ha la sua “America”, come un luogo possa essere al tempo stesso fisico e immaginario. Quattro appuntamenti con Gino Castaldo, Ernesto Assante e la band capitanata da Gigi De Rienzo.

Tutta la musica che ascoltiamo oggi, con pochissime eccezioni, deriva dalle grandi famiglie della musica americana. Unico esempio di “Nuovo Mondo” multietnico generato dalla modernità, su basi costituzionalmente democratiche e su drammatiche e insuperabili contraddizioni sociali. Gli Stati Uniti sono stati un immenso laboratorio nel quale si è formata, tra l’altro, anche quella che universalmente le donne e gli uomini del mondo occidentale intendono come musica popolare. Non che nel Vecchio Mondo non esistessero forme originali di musica folk, anzi, molte di queste forme sono emigrate proprio verso il Nuovo Mondo gettando semi dalle imprevedibili mutazioni. Ma solo in America il suono che girava per le strade, che trionfava nei locali malfamati, che animava i teatri ambulanti, è potuto diventare “il suono” di un secolo, del Novecento, che da questo punto di vista è propriamente il secolo americano, prima eccitando la creatività delle migliaia di musicisti anonimi che hanno diffuso nel Paese una massa vitale di nuovi linguaggi in evoluzione, poi diventando vertigine dello spettacolo, supporto del cinema sonoro, prototipo per eccellenza dell’arte riproducibile, e infine cultura pop.

Il racconto della musica americana del Novecento è il racconto della “scoperta” di tante “Americhe” diverse, inventate e reali, tradizionali e futuribili, ognuna delle quali originale e unica, capace di essere cosa nuova e di generare, a sua volta, ulteriori novità, ulteriori “scoperte”. È in queste “Americhe” che la musica popolare è diventata la musica del nostro tempo. Jazz e blues, country e pop, avanguardia ed elettronica, disco e dance, soul e rap, rock e folk, citando alla rinfusa, sono diventati parte del linguaggio musicale planetario, proprio grazie alle esclusive condizioni offerte dalla particolarità del grande “laboratorio” americano, soprattutto nel dopoguerra, quando l’entrata in campo della figura giovanile ha generato la più travolgente deve rivoluzioni musicali. Per noi europei, di generazione in generazione, ogni volta “scoprire” l’America è stata un’esperienza.

Il programma potrebbe subire varizioni

...Leggi tuttoLeggi meno...