LÌBRATI
GRATUITO

LÌBRATI

Progetto di promozione e diffusione della lettura rivolto al complesso di Santa Maria della Pietà con laboratori, eventi e formazione dedicati a famiglie, adolescenti ed educatori

26.09.2025 ─
14.12.2025
Santa Maria della Pietà e altri luoghi
vari luoghi
Municipio XIV

Lìbrati è un progetto di promozione e diffusione della lettura rivolto al complesso di Santa Maria della Pietà. Il programma, che si svolge tra settembre e dicembre 2025, coinvolge bambine e bambini, adolescenti, famiglie e educatori ed educatrici con laboratori di lettura, scrittura e arte. Biblioteche, cortili e centri culturali del territorio si animano con attività gratuite per tutte le età.

Tra le attività in programma:
-Il sabato delle storie (0–6 anni):
letture ad alta voce che coinvolgono bambine, bambini e genitori per avvicinarli ai libri fin dalla primissima infanzia. Date: 7, 15, 22, 29 novembre  Luogo: Piazzale di Santa Maria della Pietà  Durata: 4 incontri da 2 ore ciascuno
-Facciamo un libro (7–11 anni):
laboratorio di lettura e scrittura creativa per stimolare immaginazione e capacità espressive. Date: 4, 18, 25, 31 ottobre – 7 novembre Luogo: Santa Maria della Pietà  Durata: 5 incontri – I primi 4 dedicati a un libro o tema diverso – Il quinto aperto anche alle famiglie
-Scrivere sui muri e raccontare di sé (14–18 anni):
percorso di lettura, narrazione e stand-up comedy per sperimentare nuove forme di autorappresentazione. Date: 6, 13, 20, 27 novembre  Luogo: ITIS Fermi, Via Trionfale, 8737  Durata: 4 incontri e 1 serata finale di restituzione (non è prevista iscrizione)
-Formazione per educatori/educatrici:
incontri dedicati alla formazione per adulti su letture ad alta voce, con tecniche e strategie per rafforzare le competenze educative. Date: 26 settembre – 3 ottobre – 16 ottobre – 23 ottobre Luogo: Sala Maccaccaro, Santa Maria della Pietà Durata: 4 incontri da 3 ore ciascuno, con un approccio che unisce teoria e pratica.

Il percorso culmina con una maratona di lettura collettiva Data: 7 novembre dalle ore 15 alle ore 19 rivolta a tutti e tutte Luogo: piazzale di Santa Maria della Pietà (in caso di pioggia nella sala Maccacaro padiglione 26).

Prevista anche la partecipazione a Più Libri Più Liberi 2025 Data: dal 4 all’8 dicembre Luogo:  il Centro congressi “La Nuvola” con un programma di attività ospitato nello spazio di Biblioteche di Roma che unisce lettura, scrittura e arte urbana come strumenti di espressione e cittadinanza attiva. Un evento pubblico di restituzione, realizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, per raccontare e condividere con la città i risultati del progetto:
-Un workshop di formazione sulla lettura ad alta voce rivolto a educatori/trici, bibliotecari, bibliotecarie e insegnanti, per offrire strumenti teorici e pratici.
Scritto sui muri laboratorio di arte urbana partecipata guidato dalla street artist Maria Ginzburg, che invita ragazze e ragazzi a tradurre parole, visioni e desideri in segni e colori. Il percorso si conclude con la creazione di un murale collettivo, un’opera corale che diventa memoria visiva del lavoro svolto.

Evento finale laboratorio adolescenti Data: 10 dicembre Luogo: Sala Basaglia (presso Santa Maria della Pietà

Lìbrati chiude il suo percorso con una giornata aperta a tutte e tutti negli spazi di Intersos Lab.
Data: 14 dicembre dalle ore 10:30 Luogo: Intersos Lab – via della Stazione di Ottavia 129.
Storie per crescere insieme è un’occasione per ritrovarsi, scambiare libri, partecipare a laboratori e ascoltare storie pensate per diverse fasce d’età.

Il progetto Lìbrati, promosso dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, con il coordinamento del Dipartimento Attività Culturali, realizzato da Zètema Progetto Cultura e Fondazione Giacomo Brodolini, è finanziato dall’Unione Europea Next Generation EU nell’ambito del PNRR, rientra tra gli Interventi Immateriali individuati nella linea progettuale Piani Urbani Integrati M5C2-Investimento 2.2, destinati alle periferie delle Città Metropolitane.

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...

Ingresso

Gratuito con prenotazione obbligatoria

 

A cura di

Fondazione Brodolini