Una manifestazione che fa per tre giorni di Roma la capitale mondiale dell’arte digitale, ospitando le più innovative performance live di spettacoli audio-visual, dove suono, immagini, spazio e lo stesso pubblico costituiscono un unicum indivisibile. Più di dieci nazioni coinvolte, venti artisti, live cinema performance, talk, screening, installazioni A/V, workshop e simposi, saranno il cuore del festival anche in questa nuova edizione.
Dal 1 agosto prende il via di percorso di avvicinamento all’evento con le anteprime di “SCREENINGS”, proiezioni dislocate in diverse location che mirano a preparare il pubblico alle performance del festival. Ad ospitare le preview sono quattro spazi: Acquario Romano, Auditorium Parco della Musica, CityLab 971, Fusolab. La sezione “SCREENINGS” è visibile dal 1 agosto al 26 settembre nei giorni e negli orari di apertura delle varie location.
La novità di quest’anno è la prestigiosa location scelta per fare da cornice al festival: Palazzo Brancaccio.
Live Cinema Festival non è una rassegna cinematografica, ma una manifestazione incentrata su innovative performance di spettacoli audio-video dal vivo che indaga e promuove tutti i fenomeni artistici a cui si attribuisce il termine “Live Cinema”. Il Live Cinema è la tecnica narrativa sperimentale applicata al video performativo, che dà vita alla creazione simultanea di suoni e immagini in tempo reale. È l’atto di creare simultaneamente immagini e suoni in continuo dialogo, che si traduce in spettacoli immersivi che infrangono definitivamente le regole della narrazione tradizionale.
Le performance proposte durante questa edizione tendono a esplorare temi legati al sociale, ai nuovi media, ma anche a concetti più introspettivi, che emergono sullo schermo in una veste nuova, permeata di nuovi linguaggi e nuovi significati.
Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico Estate Romana 2020-2021-2022
ll programma potrebbe subire variazioni