Live Cinema Festival

Live Cinema Festival

Vedi i Suoni, Ascolta le Immagini.

16.08.2020 ─
16.10.2020


Informazioni

Il clou del programma di Live Cinema Festival 2020 si svolge dal 9 al 16 ottobre nella Sala Ellittica dell’Acquario Romano – Casa dell’Architettura che ospita 16 artisti con 12 performance dal vivo di live cinema di livello internazionale, forte di un allestimento speciale, una maestosa proiezione da 20×5 metri che segue la curvatura ellittica della sala.

Ogni performance serale è preceduta dal Symposium dal tema “What is synesthesia?”, un incontro in cui autori, curatori ed artisti di calibro internazionale sono invitati a discutere sull’argomento della sinestesia e sul rapporto tra suono e immagine

Prima di ogni performance serale è inoltre possibile ammirare la video-installazione “Machine for Living” dell’artista canadese Sabrina Rattè, una serie di video che indagano l’architettura delle nuove città e degli edifici abitativi brutalisti nei dintorni di Parigi.

La Sala Ellittica inoltre, da domenica 11 a mercoledì 14 ottobre, ospita una speciale sezione dedicata agli artisti italiani, Live Cinema Made in Italy.

Ad arricchire il programma l’esperienza didattica di Live Cinema Festival: il 9 ottobre partono i due workshop, curati da Algo:Ritmi, della durata di 4 giorni l’uno per un totale di 16 ore complessive, sul Digital Storytelling e la Realtà Virtuale.

Ad anticipare l’intera kermesse c’è la sezione Screenings con “About Live Cinema 2020”, una preview di proiezioni che mirano a preparare il pubblico alle performance del festival dal 16 agosto al 16 ottobre all’Acquario Romano – Casa dell’Architettura e nelle 3 location satellite scelte per la sezione: Auditorium Parco della Musica, Ex Cartiera Salaria – CityLab 971, Fusolab 2.0. La sezione “Screenings” continua anche durante i giorni del festival all’Acquario Romano – Casa dell’Architettura con interviste agli artisti ospitati oltre a quelle delle passate edizioni del festival. Gli screenings sono visibili nei giorni e negli orari di apertura delle varie locations.

Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico Estate Romana 2020-2021-2022

Il programma potrebbe subire variazioni.

...Leggi tuttoLeggi meno...