Lo spazio, il tempo, oltre lo spazio e il tempo….
GRATUITO

Lo spazio, il tempo, oltre lo spazio e il tempo….

Incontri in streaming sul tema dello Spazio con professori ed esperti del Dipartimento di Fisica e della Facoltà di Ingegneria la Sapienza.

02.11.2020 ─
19.11.2020


Informazioni

In Fisica lo Spazio è definito come l’entità non limitata che contiene tutte le cose materiali. Il concetto di Spazio è di fondamentale importanza per la comprensione dell’universo fisico anche se, secondo riflessioni più attuali, ci si interroga se sia esso stesso un’entità fondamentale nella quale oggetti ed eventi sono collocati, una relazione tra oggetti, o una realtà emergente, insieme col tempo, da qualcosa di ancora più fondamentale. Naturalmente, oltre alla visione scientifica dello spazio, esiste una visione psicologica, una visione letteraria, una visione artistica, una visione individuale e una collettiva e queste “visioni” sono spesso collegate tra loro.
Nella trilogia ideale del progetto triennale lo Spazio non può non essere il punto di partenza.

Lo Spazio, primo capitolo della trilogia “Lo Spazio, il Tempo, Oltre lo Spazio e il Tempo” è il tema affrontato negli incontri che si svolgono in modalità streaming dal Dipartimento di Fisica e dalla Facoltà di Ingegneria di San Pietro in Vincoli.

Professori ed esperti (tra i quali Roberto Capuzzo Dolcetta, Guido Martinelli e Giovanni Organtini) cercheranno di dare voce ad alcune domande:

Cosa è lo Spazio?
Le tante definizioni dello Spazio (Spazio fisico, Spazio matematico, Spazio filosofico, Spazio artistico, Spazio letterario, lo Spazio astronomico), cosa hanno in comune?
Nello Spazio, dall’infinitamente piccolo all’infinitamente grande, esiste una distanza minima? E una distanza massima?
L’Universo o gli Universi? Quante sono le dimensioni dello Spazio? Almeno tre, ma potrebbero essere quattro? Dieci? Venticinque?
E poi, un ponte sul futuro (Eureka 2021): la differenza tra Tempo e Spazio, perché un solo Tempo? Perché il Tempo scorre in un solo verso?

Al fine di adeguare lo svolgimento delle attività alle restrizioni imposte dall’ultimo DPCM intervenuto il 24 ottobre 2020 è prevista la trasmissione in streaming sul sito www.teatromobile.eu di tutti gli eventi.

Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico ÈUREKA! ROMA 2020 – 2021– 2022

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...

Prossimi appuntamenti Archiviati