LO SPAZIO, IL TEMPO, OLTRE LO SPAZIO IL TEMPO – 2021
GRATUITO

LO SPAZIO, IL TEMPO, OLTRE LO SPAZIO IL TEMPO - 2021

Viaggi in cuffia, conversazioni scientifiche ed eventi speciali su "Il Tempo"

13.05.2021 ─
28.05.2021


Informazioni

Il secondo capitolo della manifestazione, “Il Tempo”, si svolge presso il Dipartimento di Fisica de la Sapienza – Università di Roma, luogo di eccellenza della ricerca scientifica italiana che apre le sue porte in via straordinaria a tutti gli interessati. Con la supervisione scientifica dei professori Roberto Capuzzo Dolcetta, Guido Martinelli e Giovanni Organtini, si realizzano dieci giornate di viaggi in cuffia nel Dipartimento e tre giornate di “conversazioni in Aula Amaldi”. Il programma è arricchito da due eventi speciali con “Il tempo impossibile di Amleto, movimento sonoro del Teatro Mobile” presso altre due sedi prestigiose dell’Università la Sapienza: la Scuola di Ingegneria Aerospaziale di via Salaria e l’Orto Botanico di Trastevere.

Spazio e Tempo sono pilastri del pensiero umano: l’esperienza del movimento nello Spazio e nel Tempo è legata non solo all’osservazione dei fenomeni, ma costituisce un elemento fondante della coscienza di ciascun individuo, strettamente connessa ai concetti di esplorazione, distanza, percorso, storia, eternità, caducità, vita e morte. La Fisica propone una misura dello Spazio e del Tempo, fondamentale per la formalizzazione delle leggi della Natura… ma riesce a darne una definizione scientifica, oggettiva, che sintetizzi le peculiarità delle singole esperienze umane e che trascenda tutte le sfumature psicologiche implicate? E come si è evoluta questa definizione, tenendo conto dei progressi della Fisica teorica e delle scoperte della Fisica sperimentale?

La manifestazione ruota attorno ai temi di Spazio e Tempo con lo scopo di esplorare le tante e diverse declinazioni di questi concetti a partire dalla Fisica, con un “movimento inconsueto” attraverso Arte, Letteratura, Filosofia, Psicologia le discipline, proponendo percorsi, letture e connessioni inedite.

Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico Eureka! Roma 2020-2021-2022

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...