MART MILLENNIALS ART WORK
GRATUITOONLINE

MART MILLENNIALS ART WORK

650 mq di nuovo storytelling urbano affidato alla street art e dedicato alla Memoria

04.05.2021 ─
07.05.2021


Informazioni

MA®T – Millennials A®T Work – annualità 2020 vede 14 artisti ridipingere e ripensare i muri dell’Istituto Comprensivo Poggiali-Spizzichino, all’interno del Municipio VIII, raccontando a colori la città e i suoi ricordi. Il progetto prevede la realizzazione di 650 mq di nuovo storytelling urbano affidato alla street art e dedicato alla Memoria, un monumento contemporaneo, in grado di far incontrare vecchie e nuove generazioni, raccontando la storia della città attraverso il linguaggio della street art.

Roma, Territorio, Narrazione attraverso i fiori della Memoria sono i temi affrontati e trasformati in opere d’arte permanenti, murales dalle caratteristiche, dagli stili e dall’approccio differente affidati ad Alessandra Carloni, Alice Pasquini / UNO, Claudio, Collettivo 900, Dez.Midez, Jerico, Krayon, Lola Poleggi, Lus57, Marta Quercioli, Olives, Orgh, Zara Kiafar.

La manifestazione nasce da Dominio Pubblico con la curatela di Gojo.

Le opere:
“Oltre la corazza” di Alessandra Carloni
“La Pittrice” di Alice Pasquini
“Il ricordo che vola via” di Claudio
“Il ricordo fotografico” di Collettivo 900
“Ancora in sella” di Dez.Midez
“Fiori Gialli” di Jerico
“Poppy Flower” di Krayon
“La percezione, il ricordo” di Lola Poleggi
“Pane eroico” di Lus57
“Non ti scordar di me” di Marta Quercioli
“Rosafante” di Olives
“Arrivano i nostri” di Orgh
“Increspatura” di Zara Kiafar

Ogni artista ha lavorato su un fiore, ogni artista ha proposto una sua visione della città attraverso un’immagine che da personale diventa simbolo universale, con un particolare occhio alle donne della memoria: sognatrici, rivoluzionarie, protagoniste.

Le attività sono state realizzate in collaborazione con Retake Roma, che con i suoi volontari ha facilitato il recupero dell’area e l’interazione tra attori del territorio, studenti e artisti.

Il nuovo programma di MA®T- Millennials A®T Work è incentrato prevalentemente sul territorio del Municipio VIII. Il principale obiettivo del progetto è quello di diffondere e promuovere best practices di fruizione culturale tra le giovani generazioni nate tra dopo gli anni ’90 e 2000, attraverso la produzione e promozione delle discipline artistiche contemporanee. Dominio Pubblico tenta di dare rilievo a nuovi modelli di gestione culturale attraverso progetti di networking e una fitta rete di collaborazioni a partire dalle università e dagli istituti superiori cittadini, con l’obiettivo di garantire un ricambio generazionale costante nelle pratiche di innovazione creativa e culturale. Il progetto MA®T è finalizzato a produrre un’azione contemporanea di performance urbane, produzione artistica urbana e un laboratorio sulle giovani generazioni attento alle tematiche della formazione e del lavoro comunitario. La crossdisciplinarietà e la partecipazione attiva sono le caratteristiche principali su cui si fonda questo processo grazie all’interazione tra giovani operatori culturali, artisti e la cittadinanza attiva del quartiere.

Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico “Contemporaneamente Roma 2020-2021-2022”

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...

GALLERIA

Prossimi appuntamenti Archiviati