MED in Torpigna
GRATUITO

MED in Torpigna

Seconda edizione del Festival nel Parco.

17.10.2020 ─
25.10.2020


Informazioni

Dal Sabato 17 alla domenica 18 e dal venerdì 23 alla domenica 25 ottobre 2020, si tiene la seconda edizione del Festival Med in Torpigna. Un evento culturale gratuito, vi aspetta nel Parco G. Sangalli del quartiere romano di Torpignattara con concerti, spettacoli, laboratori per bambini e non, una passeggiata sonora, video, aperitivi musicali e altre sorprese.

Saranno delle giornate da vivere e condividere in famiglia o tra amici all’aria aperta.
Un appuntamento gratuito organizzato da AR.CO. Srl sulla ricchezza delle diverse identità culturali e della dimensione fortemente MED-iterranea di Roma e dei sui quartieri periferici, da sempre luoghi di incontro di culture, lingue e civiltà; luoghi di immigrazione nazionale e transnazionale, passata e presente. Quest’anno esploriamo le influenze culturali che i paesi dell’area dell’atlantico hanno avuto sul mediterraneo.

Vari appuntamenti: una Passeggiata sonora, una camminata con le cuffie della durata di 1 ora ascoltando suoni, parole, musiche e la storia del quartiere raccontata dalla voce della gente di Torpignattara. Un aperitivo sonoro con un itinerario musicale sulla storia della musica del mediterraneo e delle sue Rotte atlantiche; per concludere c’è una proiezione video all’aperto, Le città visibili, su varie città del Mediterraneo e dell’Atlantico (Nantes -quartiere Chantenay; Lisbona – quartiere Curraleira; Siviglia – quartiere Las tres mil viviendas); c’è la possibilità di degustare anche un apericena visibile!
Le matinées all’aperto, di sabato e domenica, si svolgono dalle ore 11:00 con spettacoli e laboratori per bambini e grandi, sul tema di viaggi e migrazioni con letture, racconti, disegni e collage. Ci si può anche far fare un ritratto in versi e a colori con Ritr’ATTI, ritratti poetici per grandi e piccini.
Concerti di musica dal vivo tutti i sabati e domenica, si eseguono nel quadro poetico dell’acquedotto alessandrino del parco G. Sangalli. Tutti i concerti iniziano alle ore 17:00 e alle ore 19:00 con musicisti affermati della scena italiana e internazionali, provenienti da diversi orizzonti musicali.
Per rinfrescarsi c’è il bistrot, dove si possono degustare sapori mediterranei con brunch e apericene.

Tutto il festival si svolge nel pieno rispetto della distanza di sicurezza relative all’emergenza covid e la configurazione della modalità di gestione è finalizzata a garantire il distanziamento interpersonale.

Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico Estate Romana 2020-2021-2022

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...