EUREKA
MI FAI VIRTUALE! 2022
GRATUITO

MI FAI VIRTUALE! 2022

Ricerca scientifica e immaginario artistico si coniugano in un progetto che esplora il corpo attraverso l'uso della realtà immersiva

27.04.2022 ─
26.05.2022


Informazioni

Avventurandosi verso i paesaggi di un nuovo umanesimo 3.0, grazie all’utilizzo della realtà immersiva, il progetto mette il corpo, nella sua dimensione reale e proiezione virtuale, al centro della sua indagine.

Pensato in particolare per i ragazzi, anche nell’edizione 2022 il progetto è realizzato in partnership con il Laboratorio di Realtà Virtuale dell’Università degli studi di Roma Unitelma – Sapienza e la Fondazione Santa Lucia, potendo contare sull’expertise di un team di scienziati specializzati in realtà virtuale e sulle ultime strumentazioni tecniche a disposizione nel campo.

In programma un ciclo di quattro incontri il 27 aprile, 4, 11 e 18 maggio condotti dal Ricercatore del Dipartimento di Realtà Virtuale Gaetano Tieri, che si svolgono presso il Teatro Le Sedie. Ad accompagnare l’aspetto didattico delle lezioni sono previsti quattro laboratori sulla consapevolezza del movimento attraverso l’uso degli applicativi virtuali tenuti da Marta Olivieri, performer esperta del vocabolario anatomico.

Le lezioni forniscono strumenti di comprensione e applicazione della realtà immersiva per stimolare la trasmissione della conoscenza secondo un approccio attivo.

Il 25 maggio (per le scuole) e il 26 maggio (per tutti) sono in programma anche due pop-up session di storytelling a cura della compagnia Bartolini/Baronio, presso la Biblioteca Centrale Ragazzi. La narrazione performativa è liberamente ispirata al libro Un grande giardino di Gilles Clément e alla filastrocca sui mesi dell’anno di Gianni Rodari, una riflessione attorno ai temi del tempo, dell’ecologia e della ciclicità variabile del tempo.

Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico EUREKA! ROMA 2020 – 2021– 2022

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...