.MOV 2025
GRATUITO

.MOV 2025

III edizione del progetto internazionale dedicato alle forme contemporanee della danza e dell'audiovisivo

12.09.2025 ─
24.09.2025
Villa Lais - Libreria BLUE ROOM - Biblioteca Collina della Pace
Municipio VII

Torna MOV, per la sua terza edizione, il progetto internazionale dedicato alle forme contemporanee della videodanza nazionale e internazionale, sotto la direzione artistica di Roberta Nicolai e realizzato da Il triangolo scaleno. Dal 17 al 20 settembre 2025, l’Anfiteatro moderno di Villa Lais si trasforma in un’arena di visioni, corpi e linguaggi, accogliendo gratuitamente un pubblico ampio e trasversale. Al centro dell’edizione 2025, la proiezione di 36 film di videodanza provenienti da 24 paesi. Le opere proiettate sfidano gli stereotipi, esplorano la memoria collettiva, costruiscono relazioni inedite tra la corporeità e i contesti culturali, architettonici e sociali, offrendo una visione trasformativa della relazione tra danza contemporanea e audiovisivo. Cortometraggi capaci di raccontare storie che convocano sguardi diversi sul corpo, le sue età, le sue abilità, in linea con il mandato della rete Europe Beyond Access, di cui Il triangolo scaleno è partner.

Tra gli eventi, la proiezione speciale di LANDED di Marlene Millar e Sandy Silva, prestigiosa coproduzione Canada–Italia girata tra Genova e Collegno (TO), che ha coinvolto artisti italiani e cittadini in un processo di trasmissione della danza percussiva. Il film è parte del Migration Film Project, e rappresenta un esempio virtuoso di collaborazione interculturale e partecipazione comunitaria. La terza edizione si arricchisce anche grazie a collaborazioni con CRO.MECoorpi e il progetto ANARCKHIVING – percorsi di anarchiviazione per un archivio anarchico, a cura di Jacopo Jenna e Ariadne Mikou, all’interno di PRO|D|ES danza. Viene inoltre avviata una nuova collaborazione con LUCIA MAGAZINE, il primo magazine italiano dedicato alla screendance, un luogo di produzione e condivisione di saperi, domande e pratiche che attraverso il coinvolgimento di artiste/i, curatrici/ori e studiose/i, esplora i molteplici aspetti di questa forma d’arte, dalla creazione alla fruizione. .MOV è anche spazio di formazione e produzione: nel 2025 si terranno il Seminario professionale di danza in video LINEE PARALLELE, incontri di approfondimento e la produzione del film INFORESTARSI/RAMPANTE di Daria Greco, secondo capitolo di una ricerca sull’anti-abitudine che verrà presentato in forma di studio.

Per i più piccoli, il festival propone:
.MOV KIDS – cineforum di videodanza con discussione finale. Attraverso una selezione di cortometraggi di videodanza, i bambini scoprono come il corpo può raccontare emozioni, storie e sogni, senza bisogno di molte parole.
Laboratorio di storyboard – attività creativa per bambini. I partecipanti vengono invitati ad immaginare e disegnare una breve storia che ha al centro la dinamica e il movimento costruendone un breve storyboard.

Viene inoltre inaugurata la sezione .MOV WEB, con due giornate di proiezioni online: una all’inizio e una alla fine della programmazione. La prima giornata è un focus su film di artisti italiani prodotti e/o ospitati da .MOV negli anni passati; la seconda è dedicata alla proclamazione dell’AUDIENCE AWARD .MOV 2025.

La manifestazione è raggiungibile con i seguenti mezzi:
VILLA LAIS e libreria BLUE ROOM
METRO A fermata Furio Camillo | BUS 16 – 85 – 665
Biblioteca COLLINA della PACE
METRO C fermata Bolognetta

Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura è vincitore dell’Avviso Pubblico Roma Creativa 365. Cultura tutto l’anno in collaborazione con Zètema Progetto Cultura” e con il Patrocinio del VII Municipio

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...

Programma

Luoghi della manifestazione:
VILLA LAIS, Piazza Giovanni Cagliero, 20 (Municipio VII)
Libreria BLUE ROOM, Via Paolo Albera 55-57 (Municipio VII)
Biblioteca COLLINA della Pace sede alternativa, Via Massa Silani 7 (Municipio VI)

Ingresso

Gratuito fino ad esaurimento posti disponibili

A cura di

ASSOCIAZIONE CULTURALE IL TRIANGOLO SCALENO