MULTI, LE CULTURE E COTTURE CHE CI UNISCONO
GRATUITO

MULTI, LE CULTURE E COTTURE CHE CI UNISCONO

4 giorni di incontri, spettacoli, giochi, concerti, degustazioni e proiezioni

25.09.2025 ─
28.09.2025
Giardini di Piazza Vittorio Emanuele II
Piazza Vittorio Emanuele II
Municipio I

La terza edizione di Multi si svolge presso i Giardini di Piazza Vittorio; sarà uno spazio di cittadinanza condivisa, con oltre 30 Comunità̀, 150 relatori da tanti Paesi diversi per oltre 80 appuntamenti gratuiti, 12 concerti e danze. I Giardini di Piazza Vittorio diventano una grande piazza culturale aperta a tutti, con oltre 80 appuntamenti che intrecciano temi sociali e politici.

Lettura e memoria: Dalla lettura collettiva delle poesie di Gaza alla presentazione del Libro Bianco sul razzismo, dalle riflessioni di Tomaso Montanari sullo “straniero” al ricordo del genocidio di Srebrenica, fino all’omaggio a Goffredo Fofi, il festival mette al centro le parole come strumenti di resistenza e trasformazione, con molti appuntamenti ideati da Lucy sulla cultura, il contenitore culturale che vede la direzione artistica di Nicola Lagioia.

Cibo e convivialità: Nel villaggio gastronomico HORTI, oltre 20 comunità portano i loro piatti tipici, con 50 proposte in menù, sapori e profumi non comuni, per esempio da Azerbaijan, Iran, Sierra Leone, Congo, Honduras, raccontando identità̀ e storie attraverso il cibo. Si raccolgono fondi a sostegno del popolo palestinese con l’offerta di pane di Gaza, oltre alla Gaza Cola.  Le Comunità di MULTI, insieme a Slow Food Roma, offrono degustazioni e incontri culturali che valorizzano il cibo come simbolo di appartenenza e di dialogo. Tra gli appuntamenti, Pane e Radici, un viaggio tra tradizioni e farine che parlano di casa, resistenza e condivisione.

Diritti e cittadinanza: Dalla nascita della Consulta delle Comunità Migranti di Roma, alle riflessioni sul multiculturalismo pensate da Internazionale, dalla sicurezza sul lavoro ai diritti dei migranti con Camera del Lavoro CGIL COL, fino alle esperienze di partecipazione del Polo Civico Esquilino: un focus concreto su criticità e opportunità della convivenza.

Spiritualità. Nella nuova area Porte Magiche, si esplorano sciamanesimo, misticismo, pratiche magiche ed ecologiche come strumenti per leggere il presente e ripensare il futuro.

La rassegna è un luogo di sperimentazione civica, dove si intrecciano esperienze locali e visioni globali: un ponte tra Roma e il mondo, tra tradizioni radicate e nuove forme di cittadinanza.

La manifestazione è raggiungibile con i seguenti mezzi:
Bus linee 360, 590, 649, 105, 150F: fermata “Vittorio Emanuele”
Bus 714 e 75: fermata nelle vicinanze di piazza “Vittorio Emanuele II”
Tram 5 e 14
Metro A,  fermata Vittorio Emanuele

Il progetto Multi-le culture e cotture che ci uniscono, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura è vincitore dell’Avviso Pubblico Roma Creativa 365. Cultura tutto l’anno in collaborazione con Zètema Progetto Cultura

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...

Ingresso

Gratuito fino ad esaurimento posti disponibili

A cura di

ATI Slow Food Roma, Polo Civico Esquilino Poleis, Lucy sulla Cultura