MYTHICA
GRATUITO

MYTHICA

Rassegna internazionale di Storytelling sul mito   

14.11.2023 ─
28.12.2023
luoghi vari
Municipio I

Informazioni

Arriva a Roma MYTHICA la rassegna -a cura di Paola Balbi e Davide Bardi  dell compagnia Raccontamiunastoria– dedicata allo Storytelling in programma fino a fine dicembre.

Il primo appuntamento con i cantastorie del nuovo millennio è dal 17 al 19 novembre negli spazi dell’Ex Cartiera Latina (via Appia Antica 42) con una tre giorni all’insegna della narrazione. In scena artisti internazionali per parlare del femminile, dalle divinità antiche alla condizione della donna nella società contemporanea. Tutte le iniziative sono ad ingresso libero su prenotazione. 

Venerdi 17 Novembre alle ore 18:30la rassegna si apre con una tavola rotonda MITOLOGIA E CONTEMPORANEITÀ incentrata sul nuovo lavoro di Raccontamiunastoria dal titolo “La canzone di Teti”. Lo spettacolo, ispirato all’Iliade e ancora in fase di sviluppo, affronta il tema della guerra con un particolare riferimento alla condizione femminile e alle tematiche di genere. A seguire alle 20:30 il SALOTTO RACCONTAMIUNASTORIA dove ognuno è chiamato a condividere un racconto, il tema della serata è “Occhio Malocchio: storie di fortuna, sfortuna e superstizioni”; ai partecipanti è richiesto un contributo per l’aperitivo di 15€. 

Tema centrale della serata del 18 Novembre è il femminile, declinato nelle sue forme umane e divine. Alle ore 19:00 appuntamento conDIVAE ET MATRES, un viaggio sulle divinità femminili che spazia dalla Magna Mater a Livia Drusilla, da Demetra a Persefone tutte raccolte in una carrellata di racconti sulle grandi donne di Roma, mortali ed immortali, raccontate con passione ed ironia daPaola Balbi, Germana De Ruvo, Erika Dell’Acqua. Alle ore 20:30 in prima assolutaA WOMAN’S MIND – MENTE DI DONNAdi e conShereen Saifattrice, storyteller e danzatrice classica indiana, diretta da Michael Harvey uno dei massimi storyteller del Regno Unito. Lo spettacolo con parole, canto e movimenti tratti dall’antica tradizione della danza classica indiana, racconta la storia di Ahalia, una delle 5 figure femminili dell’epica sacra Indu` Ramayana,un racconto antichissimo dalle risonanze contemporanee per riflettere sul diritto della donna a gestire il proprio corpo, le proprie emozioni e la propria vita in tutti i tempi e a tutte le latitudini. 

Restiamo in Asia anche il 19 novembre con  SILAMBU -Il RITMO DELLO  SRI LANKA(ore 17:00) performance della danzatrice cingaleseChanchala Bulathwatta. Il silambu e` un sonaglio cavo pieno di perline, indossato ai piedi dalle danzatrici tradizionali dello Sri Lankal’evento è un affascinanteviaggio multisensoriale alla scoperta del ritmo, l’estetica, la musica e i colori della cultura cingalese. Grazie alla partecipazione attiva  della comunita` Sri Lankese residente a  Roma, lo spettacolo è anche un’occasione per riflettere su valore culturale  aggiunto portato dall’immigazione alla nostra societa`.PerTHE VOICE ALWAYS REMAIN, in programma alle ore 20:30 ci spostiamo nell’antica Persia, alla scoperta  della tradizionale tecnica delpardeh-khani (narrazione attraverso la tenda) grazie alla maestria della storyteller iranianaZahra Afsahche intreccia antiche fiabe persiane con racconti contemporanei. Affascinante e sorprendente spunto per parlare di libertà, tema che da decenni affligge le donne in Iran come anche i recenti avvenimenti confermano. 

CHE COS’E` LO STORYTELLING E LO STORYTELLING IN ITALIA
Lo Storytelling è l’arte di trasmettere -attraverso le parole, la modulazione della voce , la gestualità e i movimenti del corpo – le immagini di una storia ad un pubblico specifico.(Def. del National Storytelling U.S e della Federazione Europea per lo Storytelling). 

In altre parole lo storytelling è l’arte di creare immagini nella mente dell’ascoltatore, l’arte dei cantastorie, degli aedi, dei menestrelli, ovvero l’arte di saper raccontare storie davanti ad un pubblico. Si tratta quindi della ripresa sistematica dell’antica arte dei cantastorie, una narrazione basata sullimprovvisazione, dove gli artisti non imparano un testo a memoria, ma raccontano ogni volta con le proprie parole, creando immagini nella mente dell’ascoltatore. E’ una forma di spettacolo informale ed interattivo, la cui comunicazione passa “da bocca a bocca, da orecchio ad orecchio e da cuore a cuore”.LaCompagnia di Storytelling Raccontamiunastoria diretta da Paola Balbi e Davide Bardi, attiva dal 2004 e prima in Italia ad occuparsi della preservazione e della diffusione di questarte, vanta un prestigioso curriculum di collaborazioni internazionali (tournée con spettacoli in lingua inglese in Canada e Stati Uniti, partecipazione ai più importanti Festival di Storytelling in Europa, America e Medio Oriente). Obiettivo di Raccontamiunastoria è portare al pubblico Italiano il meglio della produzione artistica della scena dello Storytelling Internazionale attraverso Festival, rassegne, progetti internazionali, tours. 

Come arrivare:

Ex Cartiera Latina: Linea BUS 218 – 118
Basilica di San Sebastiano Fuori le Mura: Linea BUS 118 – Treno: FL1 FL3 FL5
Teatro L’Arciliuto: Linea BUS 190F – 30 – 492 – 628 – 70 – 81 – 87 – C3 – METRO A – TRENO: FL3
Galleria Prencipe: Linea BUS 44 – 710 – 870 – 982 – TRENO FL3 – METRO B

Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico biennale “Culture in Movimento 2023 – 2024” curato dal Dipartimento Attività Culturali e realizzato in collaborazione con SIAE

Il programma potrebbe subire variazioni.

...Leggi tuttoLeggi meno...