Estate Romana
Estate Romana
Nascite di un giardino_wild facts/fatti feroci
GRATUITO

Nascite di un giardino_wild facts/fatti feroci

Nuclei di discussione e riflessione collettiva, che si sviluppano in paesaggi sonori, pratiche di movimento e presa di parola lungo un arco di 3 appuntamenti di cinque giornate ciascuno al Teatro India

28.04.2021 ─
16.05.2021
Teatro India
Lungotevere Vittorio Gassman

Informazioni

In questa seconda edizione di Nascite di un giardino wild facts/fatti feroci il giardino torna ad essere oggetto di indagine e concepito come archivio vivente attraverso il sound design e il field recording, le arti figurative, le pratiche corporee e il linguaggio cinematografico che a partire dallo studio del mondo vegetale e animale e dei fenomeni atmosferici provano a tradurre in arte l’osservazione scientifica dell’altro dall’umano.

Seminari per professionisti/e della scena e dello spettacolo dal vivo, formati digitali, podcast e visioni streaming.

Durante ciascun seminario ci sono inoltre proiezioni di film introdotti dalle registe Arianna Lodeserto e Annalisa Gonnella e una sessione di training fisico guidato da alcune danzatrici, coreografe e formatrici della scena romana.

Ciascun modulo ha la durata di 5 giorni, alcune sezioni della ricerca saranno fruibili in formati digitali da un pubblico più largo.

Il giardino emerge dunque più volte e senza dicotomie che distinguano il momento teorico dall’esercizio fisico, il fluire del pensiero e l’ascolto dell’interno, l’impulso artistico dall’invenzione delle scienze. Nasce intorno alle pratiche somatiche di ricercati/e del movimento e della danza, dalle riflessioni di filosofi/e della scienza e scienziati/e, artisti/e e studiosi/e.

Il progetto NASCITE DI UN GIARDINO wild facts/fatti feroci è un archivio costruito e pensato per coltivare prospettive dialogiche tra le nuove arti e i saperi scientifici. L’archivio dal vivo è propedeutico alla realizzazione, nell’arco della triennalità, di un giardino a creazione partecipata negli spazi esterni del Teatro India.

Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico Eureka! Roma 2020-2021-2022

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...

Prossimi appuntamenti Archiviati