Officina Estate
GRATUITO

Officina Estate

Festival di teatro, musica, danza, mostre, laboratori e performance

11.09.2022 ─
18.09.2022
Biblioteca Laurentina - Arena Elsa Morante
Piazzale Elsa Morante

Informazioni

Torna nel IX Municipio, il progetto di Officina Estate presentato a Spinaceto dal 2017 al 2019, che ha visto nei tre anni un importante crescita di pubblico, di visibilità e di inserimento nel territorio municipale.

Il progetto Officina Estate promuove attività culturali volte a offrire occasioni di aggregazione e crescita socioculturale, creando con il pubblico una relazione di reciproco accrescimento per la formazione di una comunità.

L’inaugurazione è una festa di ritmi e danza dall’incontro della compagnia di danza africana Grupo Kulumba di Madrid e i Tam Tam Morola, gruppo che conduce anche i laboratori di percussioni. I laboratori tendono a creare nuovi pubblici e rendono i partecipanti protagonisti di questa nuova comunità. Le donne diventeranno protagoniste raccontandosi in Pandemic Violence una performance collettiva immaginata dall’artista Monica Pirone. I giovani saranno protagonisti nel laboratorio di sound system proposto dal collettivo transfemminista o nel corso di danza hip hop tenuto da Sonny Oulimati per gli adolescenti e da Jean Hilaire Juru per i bambini. La musica africana incontra l’elettronica nel concerto Ubuntronix dei Kaleidoscope  in un dialogo con il pioniere dell’elettronica: Martux_M. La comunità si guarda intorno nelle immagini di Fotografi Senza Frontiere. E ancora al mondo guarda la giornata di inaugurazione curata da Le Botteghe del Mondo, coordinamento di tutte le botteghe equosolidali italiane. Officina Estate propone musica sperimentale, jazz con gli Undergra, musica balcanica con Balkan Lab Orchestra e della musica iraniana con i Barbad.. Un maestro della scena italiana Marcello Sambati in prima romana presenta lo spettacolo “L’atlante dell’attore”. Bartolini/Baronio presentano RedReading #6 Come fratelli e sorelle_vite profughe, esistenze partigiane dai libri: “Timira_romanzo meticcio” di Wu Ming 2 e Antar Mohamed (ed.Einaudi) e “Razza partigiana” di Lorenzo Teodonio e Carlo Costa (ed.Iacobelli). Teatro Prisma, qui presentano in prima romana “La cittadina vaticana Emanuela Orlandi”. L’artista Monica Pirone già protagonista di diverse performance collettive spesso al femminile, propone due importanti eventi di coinvolgimento delle donne del territorio.

Officina Estate è una comunità che si incontra per sette giorni in una festa ma anche in una vacanza studio dove riunire tutti i maestri e i compagni di viaggio. Il luogo deputato è il centro culturale Elsa Morante, già Biblioteca Laurentina, che ben si presta ad accogliere gli spettacoli, i concerti e i laboratori. L’Officina delle Culture, associazione di promozione sociale che contro l’indifferenza e i facili odi propone l’incontro e l’approfondimento con eventi artistici e laboratori, continua ad animare il Municipio IX con un festival estivo ricco di musica, arte, teatro, laboratori, performance ed incontri.

Evento realizzato in collaborazione con Biblioteca Laurentina e la Consulta della Cultura del Municipio Roma IX.

Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico “Estate Romana 2022. Riaccendiamo la città, Insieme”

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...